Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Ancora buone prestazioni per i portacolori rossogialli del Centro Atletica Piombino, forti grazie anche alla nuova divisa che richiama i vecchi colori del Circolo Italsider, nome della stessa società negli anni '70-'80. Nel disco assoluto, si è ben comportato Ruben Perotti, classe 2002 che è riuscito a lanciare l'attrezzo da 2 kg a 42.53, stabilendosi saldamente al terzo posto nelle graduatorie all time piombinesi, inferiore per adesso soltanto a Valtere Rocchi e Nilo Ciurli. Nonostante abbia appena 17 anni, Ruben sembra già avviato ad essere un lanciatore di talento di disco e peso, altra specialità in cui si è migliorato (da 12.14 a 12.42 con l'attrezzo da 7.260 Kg).

Un bel progresso di due decimi e mezzo nei 110 metri ad ostacoli è arrivato con sorpresa da Lorenzo Mansani, che era già da tempo che diceva di essere convinto di poter valere questo 16"20. Ha corso insieme a Federico Quinti, atleta allenato da Fabio Quilici, che ha chiuso in 16"01. Proprio Quinti e Mansani saranno due dei responsabili dei centri estivi della società che partiranno da lunedì 24 giugno. 
Nei 110 Hs allievi, record personale anche per Nicolò Augusto Vitiello in 19"35, mentre Emanuele Fazzini è rimasto sui suoi standard (15"92).

La staffetta 4x400 categoria promesse, campioni toscani assoluti lo scorso anno a Livorno, si è imposta senza troppi grattacapi con il tempo di 3'24"72. Domenica disputeranno i campionati italiani a Rieti e stiamo parlando di Lorenzo Calise, Giacomo De Marco, Alessio Ferrara e Umberto Mezzaluna. Obiettivo dichiarato provare ad arrivare nelle prime cinque anche se ovviamente non sarà per niente facile. 

Il debutto dei rifugiati richiedenti asilo residenti al villaggio "La Caravella" nei 100 metri è stato tanto atteso dalla società ed è andato piuttosto bene: Christian Matthew è stato il migliore con 11"54, a seguire Malik Sule (11"85) e poi ancora Maffic Idodo (12"23). I ragazzi sono seguiti da Roberto Bedini, Fabio Quilici, Manola Mambrini e Mario Morganti e stanno crescendo molto rapidamente, essendo dotati muscolarmente. L'altro richiedente asilo che si allena al campo Simeone, Lamin Badjie, specialista di mezzofondo seguito da Armando Mansani, ha corso gli 800 metri in 2'21"44, passando decisamente troppo forte al suono della campana. Ci riproverà tra un paio di settimane a Montespertoli sulla stessa distanza, a guidarlo ci sarà per il primo giro Lorenzo Mansani che imposterà un ritmo facile per Lamin in modo che possa poi aumentare il passo. Sempre negli 800 metri, Giulia Montecchi è progredita fino a 2'23"47, demolendo il suo precedente primato personale di tre secondi.

Altri due i risultati da segnalare, il 49.62 nel giavellotto di Dario Traversari, che sta gradualmente tornando in forma dopo il rientro in attività ed è pronto ad attaccare il suo primato personale di 51.56 ottenuto nel 2014 agli italiani promesse di Torino. Infine Paolo Volpi, classe 1955, che non solo ha disputato la 10 km di marcia, ma ha concluso la sua fatica al terzo posto in 58'34"81 portando ben 491 punti alla formazione piombinese, che a questo punto attenderà, insieme ai dirigenti, la pubblicazione delle classifiche nazionali di squadra.