Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Decisamente un settembre ricco di soddisfazioni per i cadetti del Centro Atletica Piombino, che hanno ottenuto buone prestazioni sia ai campionati regionali di prove multiple, svolti a Prato l'11-12 settembre, sia ai campionati regionali individuali, disputati a Campi Bisenzio sabato 18 e domenica 19. A interrompere la gioia della cascata di personal bests dei nostri ragazzi, è stato il brutto infortunio di Nicola Serra occorso domenica 12 settembre durante la seconda giornata dei campionati regionali di prove multiple. Nicola, dopo aver fallito un salto a 2.90 nell'asta, è rimbalzato sul saccone di dimensione 6x4 di Prato ed è caduto a terra, fratturandosi il radio. Portato subito in ospedale, i medici sono riusciti ad evitare l'operazione chirurgica praticando un'anestesia locale e rimettendo a posto l'osso con una manovra ma la prognosi è stata comunque severa: 35 giorni di gesso e riabilitazione. Nicola, lanciato verso il minimo per i campionati italiani cadetti nell'Esathlon, aveva appena realizzato due importanti primati personali, giavellotto (43.09) e salto in lungo (5.76) e gli sarebbe bastato correre i 1000 metri in 3'19 per ottenere il minimo, insomma sarebbe stata una passeggiata. Auguriamo a Nicola di rimettersi presto e lo aspettiamo a gennaio per il Pentathlon indoor allievi.

La vittoria dell'esathlon è quindi andata al compagno di allenamenti Alessandro Antonini, che con 3291 punti ha stabilito anche il nuovo record regionale, sottraendolo ad Alessandro Augenti, altro piombinese che due anni fa a Torino chiuse con 3259 punit. Antonini è un forte ostacolista (15"05 realizzato ai campionati regionali individuali) e buon lanciatore di peso (12.96) e astista (3.10) e la società ripone buone speranze in lui per il Decathlon allievi, specialità in cui si cimenterà come gli altri nati nel 2006 a partire dall'anno prossimo. Mattia Ristori è stato secondo nell'esathlon (tripletta, il podio è stato completato da Marco Beccari con 2810 punti), ed ha vinto il titolo regionale nel salto con l'asta con 3.15, proprio davanti ad Antonini. Anche per Davide Serafinelli il mese di settembre ha portato numerosi progressi, specialmente negli ostacoli, nel giavellotto e nel salto in lungo dove ha superato i 5 metri abbondantemente (5.22, precedente record personale 4.84).
Ha partecipato infine all'esathlon anche Gabriele Gabbricci, che sta migliorando gara dopo gara visto che frequenta il campo di atletica da circa 9 mesi soltanto. Seguendo le orme del fratello Matteo (decatleta da 5674 punti e astista da 4.16), vorrebbe anche lui fare bene nelle prove multiple a partire dal prossimo anno.

Buoni piazzamenti anche per Simone Santucci nel salto in alto, dove ha eguagliato il suo primato di 1.62, e nel salto in lungo dove ha conquistato l'accesso alla finale con un balzo a 5.55. Simone è stato a lungo fermo per via di un brutto infortunio e sta ora riprendendo la forma gradualmente. Alessio Sainati è stato quarto nella gara dei 1200 metri siepi con il crono di 4:00.74. Bene anche Matilde Piccolo nel salto in lungo (4.34), problemi con la pedana invece per Lorenzo Mussio che nella stessa gara è atterrato a 4.44 realizzando un solo salto valido.