Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Domenica scorsa gli atleti del settore promozione maschile e femminile Ragazzi e Cadetti hanno partecipato alla manifestazione indoor organizzata dall'Atletica Costa Etrusca nell'impianto allestito in un padiglione della Fiera Mostra di Venturina.
Ottimi i risultati complessivi in queste gare non finalizzate in quanto disputate in piena preparazione invernale in cui si privilegiano mezzi di allenamento più generali rimandando a metà gennaio quelli specifici di rifinitura per le gare.
I nostri hanno conquistato un buon numero di medaglie realizzando anche prestazioni di un certo interesse tecnico.

Nella classifica combinata delle 3 serie dei 50hs secondo posto per Sara Provenzano con 8.65 dietro la campionessa toscana dei 60 hs Ottavia Becuzzi (8.57) dell'Atletica Livorno dopo una gara molto combattuta in cui la livornese ha avuto la meglio sulla nostra portacolori solo all'ultima barriera. Una piccola incertezza che è costata la vittoria alla nostra portacolori che ha rimediato un malanno muscolare che ne ha condizionato il rendimento della gara dei 50 piani.
Tempi di rilievo che fanno ben sperare per la stagione 2022 in quanto ancora nella categoria ragazze per Alice Sainati con 9.00 al quarto posto dopo aver vinto la seconda serie davanti alla compagna di colori Giulia Bianconi 9.18 e Giada Regoli che si è aggiudicata la prima serie in 9.28, con più di qualche dubbio sulla trascrizione della sua prestazione dopo che sul display era apparso il tempo di 9.18.

Per i 50 metri ragazzi e ragazze corsi con batterie e finali Filippo Pagnucci ha vinto agevolmente la quarta batteria in 7.32 ottenendo il terzo tempo su 17 atletica classificati.
Non molto comprensibile dal punti di vista del Regolamento Tecnico Internazionale l'attribuzione delle corsie della finale, e anche negli altri turni conclusivi della velocità, nella quale Pagnucci si è visto attribuire la prima invece della seconda o quarta. Ad ogni buon conto Filippo ha ottenuto il bronzo correndo in 7.33.
Batterie femminili, sette in totale, molto contestate dai tecnici piombinesi perché 3 piombinesi su 4 sono finite nella seconda batteria a conferma della scarsa importanza che viene data alle gare del settore promozione che avrebbe bisogno invece di maggiore attenzione. Da sottolineare inoltre, a conferma di ciò, che tutti gli atleti ed atlete delle gare di corsa piana e a ostacoli fossero senza tempi, che avrebbero determinato una composizione completamente diversa, perché per nelle iscrizioni on line non erano stati impostati correttamente i parametri di gestione.
Nella seconda batteria incriminata primo posto per Giulia Bianconi in 7.58 davanti a Giada Regoli in 7.65 e quinto per Nina Affinito in 9.07.
Sara Povenzano ha vinto nettamente la settima batteria in 7.49 ma qualcosa, nella partenza e nel suo modo di correre nella fase lanciata, ha suscitato qualche perplessità.
Alla finale a 5 sono state ammesse Provenzano con il secondo tempo, Bianconi con il terzo (prima corsia) e Regoli con il quinto.
Le impressioni non positive su Sara Provenzano della batteria hanno trovato conferma in finale in cui Giulia Bianconi ha acciuffato il secondo posto in 7,53 precendendo la compagna di colori accreditata dello stesso tempo con Giada Regoli quinta in 7.67.

Nei 50 metri cadette nessuna piombinese in finale. Hanno corso atlete non specialiste delle distanze brevi facendo registrare rispettivamente 9.02 Matilde Piccolo, 8.12 Linda Varrella e 9,67 Giorgia Guida.

Nei 50 cadetti in gara solo specialisti delle prove multiple e dei salti con risultati complessivamente lusinghieri per questi atleti che seguono un percorso formativo in cui lo sprint è un elemento importante della preparazione ma non finalizzato in maniera specifica.
Simone Santucci è giunto secondo nella seconda batteria in 6.66, Antonini Alessandro identico piazzamento nella prima in 6.67 e questi due atleti sono stati ammessi alla finale. Santucci con il terzo tempo ha confermato la regola della prima corsia.
Buone prove per Mattia Ristori 6.90, Davide Serafinelli 7.03, Beccari Marco 7.09, Diego Pietrelli 7.40, Gabbricci Gabriele 7.44, Rocchi Matteo 8.02.
La finale ha visto Simone Santucci salire sul terzo gradino del podio in 6.67. Alessandro Antonini è giunto quarto in 6.74.

Ed infine il getto del peso che ha visto entrambi i piombinesi sul podio delle premiazioni: Filippo Pagnucci terzo con la misura di 10.72 e Alice Sainati seconda con 8.31.