Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Ottime prestazioni degli atleti del Centro Atletica Piombino nella terza manifestazione del Gran Premio Indoor dei Giovani, ragazzi e cadetti M/F,  organizzato dall'Atletica Costa Etrusca nel mini impianto montato all'interno di un Padiglione della Fiera Mostra di Venturina.

Evento aperto nell'occasione a tutte le Società della Toscana con conseguente crescita notevole sia del numero sia del livello tecnico dei risultati.

In questo contesto regionale sono da sottolineare i bei piazzamenti ottenuti dai ragazzi  e ragazze che sotto la guida di Alessandro Giannella e Maddalena Quilici stanno seguendo un percorso formativo di notevole spessore.

Tra le ragazze in evidenza Giulia Bianconi che è salita sul secondo gradino del podio nei 50 e nei 50 hs.

Giulia ha vinto agevolmente la propria  batteria dei 50 hs in 9.31, che è risultato il miglior tempo del turno eliminatorio, e nella finale è stata purtroppo penalizzata da un piccolo inciampo tra il secondo e terzo ostacolo dovuto ad una smanacciata di un’avversaria, per cui pur riprendendo di gran lena la gara si è dovuta accontentare del secondo posto con 9.48.

Nella gara dei 50 piani con 30 agguerrite avversarie ha realizzato con 7.47 il proprio record personale dietro alla biancoverde dell'Atletica Livorno Ottavia Becuzzi che l'ha poi preceduta anche nella combattutissima finale in cui ha realizzato 7.51 sempre al di sotto del precedente primato.

Nelle due gare conferma dei progressi per Nina Affinito che ha corso rispettivamente i 50 hs in 12.02 e i 50 piani in 9.14.

Tre i ragazzi all'esordio nelle competizioni con risultati interessanti.

Elia Allegrini, classe 2010, è stato secondo nella batteria dei 50 hs con il tempo di 9.69 e si è migliorato in finale con 9.44 finendo quarto, primo della sua classe di età.

Nei 50 piani ha vinto la propria batteria in 7.94 ottenendo il settimo tempo tra i 27 concorrenti in gara. E' uscito dalla finale solo per 7/100.

Manuel Balestracci è stato secondo di batteria con 8.18 nei 50 piani e sesto nel peso da kg 2 con la misura di 7.57.

Alessandro Poli ha corso i 50 piani in 9.24 e ha realizzato 5.60 nel  peso.

Due soli i cadetti in gara.

Tra i maschi belle prove di Marco Beccari che, dopo aver vinto facilmente la batteria dei 50 hs  in 8.13, è stato poi secondo in finale con il tempo di 8.21.

Atleta delle prove multiple, seguito da Lorenzo Mansani, Beccari ha ottenuto con il record pesonale di 1.59 nel salto in alto un altro argento nella premiazione finale cui ha dato lustro la presenza dell'olimpionico dei 100 metri Antonio Ullo.

Al rientro dopo un fastidioso infortunio rimediato a dicembre nella prima Manifestazione Indoor di Venturina e ancora a corto di preparazione specifica, la campionessa Toscana 2021 dei 60 metri ragazze, Sara Provenzano, ha vinto la batteria in 7.34, record personale. In finale complice una partenza tardiva è stata solo quinta in 7.39.

La attendiamo fiduciosi nella prossima indoor a inizio marzo.

Nel frattempo a Lucca, nella seconda giornata dei campionati invernali di lanci, fase regionale, Stella Beccari, al primo anno di categoria junior, conquista l’argento con una misura, 32.19, che non la soddisfa pienamente; siamo tuttavia ad inizio stagione e ci sarà tempo per arrivare in forma ai Campionati Italiani che si svolgeranno a Rieti nel mese di luglio 

Stella era accompagnata da Roberto Frare, ex atleta del Centro atletica Piombino, che la segue da diversi mesi.

Stella Beccari con Roberto Frare