Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Matilde Poli ha conquistato con la misura di 3.72 il bronzo nel salto con l'asta ai Campionati Italiani Juniores di Rieti.

Era tornata alle competizioni il 29 maggio a Pistoia, dopo quasi un anno  dall'ultima gara dei Campionati Italiani di Grosseto ottenendo la stessa misura di 3.50 ma con diverse prospettive e  motivazioni.

A Grosseto nel 2021 Matilde era una delle favorite forte del 3.75 realizzato pochi giorni prima a Campi Bisenzio. 

Tormentata da problemi ad entrambi i ginocchi che ne limitavano lunghezza e velocità della rincorsa si era dovuta accontentare del sesto posto.

Per un anno la portacolori del Centro Atletica Piombino ha lottato tenacemente con i problemi fisici mantenendo una determinazione non comune per un'atleta così giovane.

Nel suo cammino verso Rieti ha avuto un grande sostegno dal preparatore atletico Edoardo Fedi della palestra Calistenics di Piombino che l'ha aiutata ad uscire dal tunnel.

Nella parte tecnica si è prodigato Nicola Calise nell'aggiustare i problemi di ricorsa e di esecuzione del salto e a seguirla in campo nelle gare dettando le progressioni da seguire.

A inizio luglio Matilde si era migliorata fino a superare 3,60 a Cecina in una gara infrasettimanale e nell'ultima settimana si è visto in allenamento il vero salto di qualità.

Matilde, studentessa che ha preso 100 agli esami di maturità del Liceo Sportivo, non è un'atleta per caso visto che per i suoi meriti scolastici e sportivi si è guadagnata una borsa di studio di 4 anni negli Stati Uniti mecca dell'atletica leggera. La partenza è prevista per la metà del prossimo mese. 

A Rieti quindi alla ricerca di un riscatto che aveva valenza soprattutto per l'atleta che è sola in pedana con il suo record stagionale che la colloca solo al settimo posto della starting list.

E' stata paziente e avveduta Matilde entrando in gara a 3.35 quota superata alla prima prova come pure quelle successive a 3.50 e 3.60.

A 3.67 sono rimaste in 6 a inseguire le medaglie e la misura è stata superata dalla nostra alla seconda prova.

Decisiva quota 3,72 che Matilde Poli ha superato a 3.72 che la consacra al terzo posto.

La rivedremo in pedana a Pistoia domenica prossima per cercare di stabilire il nuovo record prima dell'avventura americana.

Ai Campionati Italiani Juniores di Rieti ha preso parte nella gara del giavellotto Stella Beccari confermando quanto di buono di sapeva di lei.

Allenata da Roberto Frare, la piombinese occupava alla vigilia il 23° posto nella lista delle iscrizioni con 34.95.

Già ottenere il minimo per un Campionato Italiano al primo anno di categoria è sicuramente un merito.

In gara Stella ha tenuto botta confermando la miglior misura stagionale che le ha fruttato un significativo 15° posto nella classifica complessiva. 

BECCARISTELLA