Valtere Rocchi ha mantenuto la promessa e domenica scorsa ha centrato l'obiettivo a Pistoia conquistando il 31° titolo Italiano, quello di pentathlon lanci.
Si è preparato a fondo con il suo allenatore storico Prof. Piero Massini frequentando da settembre il campo dei Follonica per i lavori in corso del Simeone.
Sedute di lavoro oltre le tre ore di durata con un centinaio di lanci ogni volta nelle 5 specialità che costituiscono questa difficile disciplina:martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta, altrimenti detto "martellone".
A Pistoia ha migliorato ben 4 record personali, solo nel martellone non è andato oltre i 15,25 di Grosseto 2022, e ha vinto con 3551 punti, che lo hanno fatto balzare in testa alla graduatoria nazionale 2022, contro i 3283 del secondo classificato il sardo Marco Giacomini.
Inizio con il martello che il portacolori del Centro Atletica Piombino si è aggiudicato con la misura di 36,70 pari a 644 punti.
Di seguito il peso che Valtere ha disputato con una certa prudenza per via di un problema alla mano. Non ha forzato e si è "accontentato" di 11,41 che gli hanno comunque fruttato il terzo posto su 13 concorrenti e 723 punti. Secondo nella classifica dopo 2 gare dietro a Giacomini che nel peso ha il suo punto di forza.
La situazione si è ribaltata completamente con il disco che Valtere ha vinto con 48,45 (901 punti) migliore prestazione italiana dell'anno con un lancio nullo di settore oltre i 51 metri.
Nel giavellotto è ancora terzo con 31,61 per 510 preziosi punti.
Il martellone conclusivo vinto con la misura di 14,70 (753 punti) ha confermato il suo predominio in una gara che si è protratta per 5 ore.
Nonostante che la stagione sia ormai conclusa, Valtere continuerà ad allenarsi per preparare quella che potrebbe essere la manifestazione inaugurale dell'impianto dopo i lavori di rifacimento: NATALATLETICA.
Obiettivo gli oltre 50 metri nel disco. Ogni promessa è debito!