Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

E' proprio il caso di dire che la trasferta di Padova, città nella quale si disputano ogni anno i Campionati Nazionali di prove multiple al coperto U18, U20 e U23, sia stata un successo per il Centro Atletica Piombino. La società giallo-rossa è riuscita a piazzare ben due atleti nelle prime dieci posizioni: si tratta di Marco Beccari, sesto, e Nicola Serra, decimo. I ragazzi stanno seguendo una preparazione multidisciplinare già da qualche anno che li ha portati nella categoria cadetti a primeggiare in quasi tutte le discipline, dagli ostacoli al lancio giavellotto, dal lancio del disco al salto in alto, dal salto in lungo al salto con l'asta. E' diventata proprio questa la filosofia della società che si sta sempre più specializzando sulle prove multiple, diventate ormai un solido punto di forza da circa 10 anni, quando Lorenzo Mansani, da atleta prima e da allenatore poi, ha riavviato un movimento che in passato era stato solo sporadico, seppur nelle liste sociali figurassero già due ottimi decatleti degli anni '70 quali Claudio Coppetta e Leonardo Mezzacapo. 

Beccari e Serra hanno ottenuto vari record personali nelle cinque gare componenti il Pentathlon, disputato domenica 12 marzo nell'impianto di Via Nereo Rocco a Padova. 8"55 per Serra nei 60 Hs, 8"88 per Beccari, leggermente sottotono per enttambi il salto in lungo, poi ancora 12.15 per Serra nel peso, leggermente inferiore la misura di Beccari che però ha reagito valicando 1.77 nel salto in alto, mentre Serra si è fermato a 1.65. Infine i 1000 metri, corsi da entrambi gli atleti con vero coraggio (2'49"97 Beccari, 2'57"05 Serra). Score finale 3306 per Beccari, 3239 per Serra, due punteggi che fanno ben sperare per il Decathlon, visto che vantano ottimi risultati anche in discipline come lancio del giavellotto, lancio del disco, 400 e salto con l'asta. Anche i compagni di squadra sono attesi all'appuntamento con le dieci fatiche (Alessandro Antonini, Mattia Ristori, Federico Fazzini e Gabriele Gabbricci). Obiettivo qualificazione e buon piazzamento alla finale nazionale a squadre in programma ad ottobre a Vicenza.

La tradizione sociale è stata avviata nel 2012 e da dieci anni a questa parte la società ha fatto incetta di titoli regionali e medaglie, oltre che di ottimi piazzamenti ai campionati italiani e anche una convocazione in nazionale. Stiamo parlando di Lorenzo Gentili, bronzo ai campionati italiani U20 di Decathlon nel 2016 e azzurro al triangolare Italia-Francia-Svizzera dello stesso anno, di Carlotta De Marco, bronzo ai campionati italiani di Pentathlon cadette outdoor e allieve indoor rispettivamente a Sulmona nel 2015 e a Padova nel 2017, di Giacomo De Marco, anche lui nella top 10 italiana indoor nell'Eptathlon nel 2017. Citiamo per ultimo appunto Marco Beccari, secondo lo scorso anno a Caorle nell'esathlon cadetti con il nuovo record regionale.

Titoli toscani conquistati (oltre che dai già citati che hanno fatto podi e piazzamenti anche alle rassegne nazionali) anche da Lorenzo Calise, William Paternosto, Emanuele Fazzini, Cristiano De Marco, Emilio Tesi, Lorenzo Mansani, Alessandro Antonini.

La società si è anche qualificata nel corso degli anni alla finale nazionale del CDS U18, ottenendo un terzo posto a Genova nel 2015, un ottavo posto a Mantova nel 2018 e un sesto posto ad Abano Terme nel 2021. E Vicenza 2023? Staremo a vedere, intanto pensiamo ad allenarci.

Da sinistra: Lorenzo Mansani, Nicola Serra, Marco Beccari e Fabio Quilici