Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Sotto il sole cocente di Pistoia, la prima giornata dei Campionati Toscani Assoluti ha fatto registrare ottimi risultati per i portacolori del Centro Atletica Piombino. Il primo a scendere in pista è stato Federico Quinti, nella sua gara prediletta, i 110hs. L'atleta di Fabio Quilici ha corso la batteria senza forzare, sicuro dell'accesso alla finale. Due ore più tardi ha realizzato il nuovo personale di 15"47 portandosi a casa una meritatissima medaglia d’argento.

Intanto aveva preso il via la serie unica del salto in lungo maschile, gara infinita con 28 partecipanti e la cadenza di un salto ogni mezz’ora. Simone Santucci, classe 2006 allenato da Francesca Quilici, ha ottenuto la nona posizione in una gara assoluta con l'ottima misura di 6,37, ad un centimetro dalla finale. Atleta dotato di ottimi "piedi", vanta un personale di 1,82 nell'alto e 11"80 nei 100 metri. Lorenzo Mussio, grazie ai recenti progressi sia nella tecnica sia nella velocità di rincorsa, ha migliorato di mezzo metro il suo precedente primato, portandolo da 5,23 a 5,71 proprio all'ultimo salto. Alessandro Antonini, fra i protagonisti del decathlon allievi di Caorle, ha saltato 5,76, mancando sempre l'asse di battuta e sicuramente capace di misure oltre i 6 metri. Francesco Frediani, atteso protagonista di questa specialità, non ha trovato un salto valido dei 3 di qualificazione.

Anche i 100 metri hanno regalato delle belle soddisfazioni ai giovanissimi allievi del gruppo prove multiple seguito da tutti i tecnici della società e coordinati dal capo settore Lorenzo Mansani. Nicola Serra ha corso batteria e finale rispettivamente in 11"17 e 11"16, molto vicino al personale di 11"13. Nella stessa gara Mattia Ristori, ha abbassato di quasi 3 decimi il suo PB passando da 12"02 a 11"76.

Gara difficile quella di Umberto Mezzaluna nei 400: una partenza troppo prudente non gli ha consentito di confermare il titolo vinto lo scorso anno a Prato. Il tempo, 50"09, non rispecchia in alcun modo il valore di questo atleta, dice il suo tecnico Fabio Quilici, che lo aspettava sotto i 49".

La gara di Pistoia assegnava anche il titolo toscano della 4x100 allievi e il Centro Atletica Piombino ha schierato Santucci Ristori Antonini e Serra: gara testa a testa con la formazione della Libertas Unicusano Livorno, che ha avuto di poco la meglio sui piombInesi, che però hanno realizzato la migliore prestazione allievi del C.A.P. con 44”09. 

Prima esperienza col botto sui 1500 metri per Chiara Del Prete, atleta del tecnico Armando Mansani, che attesa ad un crono intorno ai 5'15, ha invece superato ogni più rosea previsione con una condotta di gara coraggiosa e a tratti spregiudicata. 5'07"24 il suo tempo.

La gara di Caterina Da Mommio nel salto in lungo è stata veramente strepitosa. La partecipazione dell'atleta di Francesca Quilici, in forza alla Libertas Unicusano Livorno, era stata una scelta travagliata a causa di problemi incorsi durante gli ultimi allenamenti. Al primo salto subito il personale stagionale 5,62, seguito da un nullo molto lungo. Poi la finale, quarta in classifica a soli 3 centimetri dal podio. Ci voleva un altro record per quel bronzo. Due salti buoni 5,58 e 5,59, ma non abbastanza. Ultimo salto: Rincorsa veloce e ben ritmata, lo stacco perfetto e la chiusura a 5,70. Grande festa per lei anche dalle compagne di gara, il ritorno a misure che da 10 anni le mancavano. La medaglia è sua ed è un nuovo inizio. Nella stessa gara, la giovanissima Matilde Piccolo non ha deluso le aspettative, saltando 4,71 al terzo salto. Un altro anno da allieva la aspetta, i 5 metri sono vicini.