Debutto stagionale per Linda Benigni, che ha corso domenica 11 dicembre a Carrara per la seconda edizione del "Fosson Cross", manifestazione che ha ufficialmente dato inizio al Grand Prix Fidal Toscana Estate di corsa campestre 2017. Il percorso femminile misurava 3 km, quello maschile 5.
Dopo un buon avvio, Linda ha continuato a tenere il gruppo di testa guidato dalla livornese Giulia Morelli. A circa 500 metri dal traguardo la nostra istruttrice dei corsi CAS, occupava la seconda posizione (35 le atlete al via), ma è stata superata prima da Hodan Mohamud, e poi dalla pisana Federica Baldini a pochi metri dall'arrivo. E' stata brava l'atleta seguita da Armando Mansani che, sebbene sia portata per distanze un po' più lunghe (ricordiamo terza due anni fa ai campionati italiani under 20 nei 5000 metri su pista e nazionale giovanile nella 10 km su strada), si è presa una buona piazza in una gara regionale.
L'amico Marco Scantamburlo, tesserato per la Virtus Lucca, che si allena quotidianamente al campo "Luciano Simeone" da noi gestito, ha vinto nettamente la gara maschile. I rivali Lemmi, Mei e Poletti hanno provato a tenere il passo del piombinese, che li ha poi staccati nettamente quando mancava poco più di 1 km. La sorella Giada è stata invece ottava nella gara femminile.
Cristiano De Marco, classe 2000, dunque categoria under 18, è stato costretto al ritiro per un dolore al fegato. Siamo certi che avrà modo di rifarsi in un'altra occasione.