Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Tre buone prestazioni per il giovane Emanuele Fazzini, atleta del Centro Atletica Piombino. Nel corso dei campionati di società under 16 svoltisi a Grosseto sabato 24 e domenica 25, il giovane ha inanellato tre ottime prestazioni, superando di molto i suoi vecchi record: ha infatti saltato 1.70 nell'alto, misura saltata al secondo tentativo di tre disponibili, dopo un 1.66 alla prima prova e 1.68 alla seconda. Ricordiamo che Emanuele era accreditato di 1.64 saltato nella stagione indoor. Poi alcuni problemi fisici che ne avevano impedito il miglioramento nel periodo estivo. Nato nel 2002, ma non ancora 15enne, Emanuele ha già un'ottima struttura fisica. Bei progressi anche negli ostacoli, dove è sceso fino a 16"47 nella distanza dei 100, dominando la sua batteria, e nel giavellotto, passato da 21.72 a 27.46 in una sola gara. La vittoria nell'alto è andata ad Elia Trapanesi, che resta quindi imbattuto dall'inizio dell'anno ad ora in regione. Con un personale di 1.83, si è fermato a 1.74, debilitato da una forte polmonite che lo ha tormentato nell'ultimo mese.

Si è notevolmente migliorato anche Marcello Vaccari nel getto del peso, dove ha chiuso al quinto posto con 11.95. Vittoria poi nel lancio del disco con 30.80. Ricordiamo, tra le altre cose, che Marcello non è uno specialista di lanci, ma risulta essere molto competitivo anche nelle gare di corsa e di salti. Quest'inverno inizierà a seguire una programmazione più dettagliata con Lorenzo Mansani, che comunque già ne segue i progressi da 2 anni, in vista del Decathlon del prossimo anno. Un altro atleta seguito da Mansani, è Nicolò Augusto Vitiello, giovanissimo saltatore con l'asta classe 2003, che ha valicato facilmente la quota di 2.55, conquistando il quinto posto assoluto, secondo del suo anno di nascita. Anche Nicolò ha notevoli margini di miglioramento e nel corso della stagione prossima, vorrebbe provare ad attaccare il muro dei 3 metri, che inizia ad essere una misura di discreto valore per un under 16.

Mirko Rocchiccioli, ha ridotto le distanze da 1000, la sua gara preferita, a 300 metri. Il risultato, 45"35, può essere migliorato anche secondo il suo allenatore Armando Mansani e dunque Mirko riproverà la settimana prossima ad abbassare ulteriormente questo tempo. Dal settore mezzofondo, è arrivato anche il bel miglioramento di Lorenzo Calvaruso nei 1200 metri con siepi, passato da 4'06"3 a 3'58"53. Lorenzo ha corso forse troppo forte la prima parte di gara, accusando nel finale. Martina Pastorella, nella stessa gara al femminile, è arrivata terza. Medaglia di bronzo per la ragazza che però del tempo non è rimasta molto soddisfatta. Purtroppo assente Giulia Montecchi per un'influenza improvvisa.

Stavolta abbiamo visto Andrea Marino, anche lui specialista dell'asta, cimentarsi negli 80 metri e nel salto in lungo, due discipline finora mai disputate dal ragazzo. Ha chiuso in 11"5 gli 80 metri ed ha saltato 4.24 nel lungo. Nel lavoro che viene svolto dal Centro Atletica Piombino nell'ambito della categoria cadetti under 16, si da molto spazio al lavoro generale perché è solo costruendo un'atleta da giovane in modo polivalente, che si potranno ottenere risultati migliori da grandi nelle singole discipline. Andrea deve ancora migliorare molto nella velocità, negli ostacoli e nei salti, per poter arrivare in alto anche nell'asta.

Simone Pasqualini è stato purtroppo vittima di un errore dei giudici di gara. Nel corso della 5 Km di marcia, è stato fatto fare un giro in meno a qualche partecipante e Simone si è trovato ad essere tra questi. Purtroppo il 28'13"25 che gli è stato assegnato come risultato finale, è in realtà un tempo falsato, al quale bisogna aggiungere, secondo Fabio Quilici che lo prepara per questa difficilie disciplina, almeno 2 minuti e 10 secondi. Bravo comunque il nostro Simone che continua a fare passi da gigante in quanto a progressi,