Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Ottime prestazioni nel salto con l'asta dei cadetti del Centro Atletica Piombino. La scuola continua a crescere in termini numerici e i giovanissimi guidati da Lorenzo Mansani hanno stabilito i loro record personali durante la loro prima uscita agonistica stagionale del 2018, sabato 27 gennaio a Firenze.

I progressi di Matilde Poli si erano potuti notare nei mesi scorsi. A Piombino il 23 dicembre aveva valicato 2.75, ma lasciando vedere notevoli margini in quanto a tecnica di salto, sicuramente migliorata, e velocità d'entrata. A Firenze ha vinto la gara femminile (e anche quella maschile...!) con la misura di 3.00, precedente record personale 2.90, misura che gli valse il 7° posto ai campionati italiani cadette dello scorso anno. Ancora alcuni difetti da correggere in fase di verticalizzazione e di stacco. Si presenta infatti a staccare tendenzialmente con il bacino troppo basso, perdendo subito alcuni centimetri nella fase iniziale del salto. Lavorare su andature e ostacoli è il modo migliore per risolvere questo difetto. Dopo i 3.00, valicati alla prima prova, tre discrete prove alla quota di 3.10.

Terzo posto per Vittoria Sambuco alla sua prima gara con la maglia del Centro Atletica Piombino dopo il trasferimento dall'Atletica Elba. 2.30 per lei. Debutto convincente per Martina Mangiapia (2.10) che si divide tra salto con l'asta e salto in alto. Martina Pescucci ha concluso con 1.90, ma potrà sicuramente fare di più nelle prossime gare, essendo progredita dal punto di vista generale.

Il miglior piazzamento dei maschi è stato il terzo posto di Nicolò Augusto Vitiello che si è superato fino a 2.70, ma attenzione al 2.70 di Mario Cutaia, alla prima gara ed ancora molto scomposto della fase aerea. E' tornato alle sue misure Andrea Marino che ha recentemente cambiato asta ed ha adottato una rincorsa a 12 appoggi. Dotato di uno stacco estremamente leggero (qualità rara!), Andrea sta mettendo a punto delle finezze nella fase di valicamento che lo porteranno ancora più in alto di 2.60, misura che comunque lo ha soddisfatto. Buona la prima per Alessandro Augenti e Francesco Frediani, rispettivamente a 2.20 e 2.10, entrambi alla prima gara di asta della loro vita.