Sabato 20 ottobre a Livorno, si è svolta una manifestazione provinciale riservata alle categorie esordienti maschili e femminili, con piccoli atleti nati tra il 2007 e il 2015 che sono scesi in pista davanti ad un folto pubblico di genitori e parenti.
Per i colori del Centro Atletica Piombino hanno gareggiato nel lancio del vortex le ragazze della categoria A nate nel 2007, Anita Carli, Matilde Piccolo e Sara Ricci, che hanno conquistato rispettivamente la seconda, terza e quarta piazza. A metà classifica, si è piazzata Anita Grilli. La Carli e la Ricci frequentano i corsi CAS da molti anni ormai, mentre la Piccolo e la Grilli si sono iscritte quest'anno dopo la positiva esperienza dei centri estivi.
I coetanei maschi, si sono cimentati invece nel salto in alto, molti di loro alla prima esperienza sulla difficile disciplina, si sono ben comportati: secondo posto a pari merito per Francesco Cordini e Davide Serafinelli, a sorpresa con un ottimo 1.15. Sempre 1.15 per Riccardo Di Rosa, sesto, settimo invece è arrivato Marco Beccari con 1.10. Ottimo progresso sia per Lorenzo Mussio che per Federico Fazzini, undicesimo Alessio Sainati con 1.05. In gara anche tre nati nel 2008, dunque al primo anno di categoria, Filippo Pagnucci, che ha saltato 0.95, Matteo Moretti 0.90 e Diego Galletti 0.85.
La categoria B (2009-2010), impegnata nei 50 metri, ha visto al via il solo Matteo Mussio tra i maschi, che ha mancato di poco il suo primato personale correndo in 8"5. Podio completo tra le femmine, con la vittoria di Giada Regoli in 8"0, argento a Chiara Santucci con 8"2 e bronzo a Giulia Porciani con lo stesso tempo della Santucci. Alice Sainati si è migliorata da 9"0 a 8"7, infine Irene Manfredini ha esordito sulla distanza con un discreto 9"5.
A chiudere il cerchio, Nicola Angiolini, classe 2014, che nei 50 metri riservati alla categoria pulcini ha concluso la sua prova in 13"9.
Nella gara extra riservata agli under 16 di lancio del martello, Sara Tamburini e Viola Mansani si sono ben comportate, scagliando l'attrezzo da 3 kg rispettivamente a 27.07 e 25.49. Per la Mansani è un ottimo esordio sulla specialità, anche se per la prossima stagione punterà maggiormente sul lancio del disco.
A completare la bella giornata sono arrivati due primati sociali nelle staffette 4x50 eso A, maschi e femmine. A prendersi il merito sono stati Francesco Cordini, Alessio Sainati, Federico Fazzini e Davide Serafinelli che hanno fermato il crono a 30"5, mentre Anita Carli, Anita Grilli, Matilde Piccolo e Sara Ricci hanno chiuso in 31"1. Il record maschile risaliva alla precedente stagione con Serra, che ora milita tra gli U14, al posto di Serafinelli. Un poco più datato quello femminile, targato 28 aprile 2013, con la formazione Chiara Bettini, Matilde Di Rosa, Chiara Pelagatti, Fatou Bartolozzi.