Per il periodo antecedente gli anni 40, la pratica sportiva dell'atletica leggera, a Piombino, avveniva in forma amatoriale, fuori dai riconoscimenti federali, nei dopolavori aziendali e tra i giovani delle
formazioni legate alla GIL.
Nel dopoguerra questa disciplina ha vissuto a lungo solo sull'attività scolastica e sulle iniziative personali. Per la mancanza di una Società che raccogliesse e portasse a maturazione i talenti rivelatisi nei Campionati Studenteschi, molti di questi, per continuare nella pratica sportiva, furono costretti ad emigrare presso la Libertas e l'Atletica Livorno.
Tra questi va ricordato, per aver vestito la maglia azzurra della nazionale juniores, Paolo Merlini, mezzofondista di talento ed a lungo allenatore di mezzofondisti.
Intorno alla metà degli anni cinquanta Aldo Bacci dette vita alla UISP Piombino e inizia così una tradizione associativa arrivata sino ai nostri giorni.
La UISP Piombino operava principalmente nei corsi di avviamento e nell'attività agonistica limitatamente agli Enti di Promozione per cui la nostra città , per l'attività federale, continua a vedere i migliori elementi vestire i colori delle due maggiori Società del capoluogo di provincia. Gli allenamenti si svolgevano allo Stadio Magona e, più spesso, al Campo della Ferriera situato al confine con via del Chiassatello.
Nel 1964, per iniziativa di Carlo Alberto Orsi, Fabio e RenatoQuilici, nacque il Circolo Italsider, la prima Società affiliata alla FIDAL per il settore maschile, ed in seguito anche l'UISP dette vita alla Società federale Atletica Piombino per quello femminile.
La vita parallela delle due Società continuò fino allo scioglimento dell'Atletica Piombino avvenuto alla fine del 1992. La squadra maschile, anche in seguito al progressivo disinteresse della Società Siderurgica, alla quale era stata legata sin dalla nascita come Circolo Aziendale, mantenne le sue radici e tradizioni confluendo nel Centro Atletica UISP Piombino, ultima delle molte denominazioni che si sono succedute negli anni.
Ed in questi anni si sono raccolti risultati di grande prestigio. Ci sono stati soprattutto molti atleti che hanno vestito la maglia della nazionale italiana.
Ben quindici per il Centro Atletica UISP Piombino Domenico Fontanella (Lungo), Antonio Ullo (100), Maurizio Bellucci (triplo), Marco Cuneo(200 e 4x100) nella nazionale assoluta, Stefano Massai (200 metri), Bernardino Bernardis (3000), Livio Mattanini (60), Armando Mansani (400), Andrea Pantani (110 Hs), Francesco Costa (200 e 4x100), Martina Baldacchino (peso), Marina Usai (peso), Linda Benigni (corsa 10 km strada) Umberto Mezzaluna (400 indoor e 4x400 all'aperto), Lorenzo Gentili (Decathlon) per la nazionale juniores. Ed ancora altri tre per l'Atletica Piombino Eleonora De Francisci (400 e 4x400) e Dario Volturara (110 Hs) nella nazionale assoluta e Andrea Baldi in quella juniores.
Nel 1985 è stato completato il Campo Comunale di Montemazzano dopo le difficoltà di allenamento sulla terra dello stadio Magona.
Dal 1971 al 1992 c'è stata la parentesi felice della Palestra Indoor dei Diaccioni inghiottita dalla crisi che ha coinvolto tutte le strutture ricreative del Centro Siderurgico.
A livello promozionale Il Centro Atletica organizza dal 1971 Corsi Giovanili di avviamento allo sport.
Nel 1992 è arrivata la prestigiosa stella di bronzo al merito sportivo del Coni e nel 1996 il riconoscimento del CAS. Nel 2005, al 41° anno dalla fondazione, la stella d'argento del CONI, nel 2020 la stella d'oro.
I tesserati in continuo aumento sono nel 2017 circa 230.
La Società è presieduta da Fabio Quilici; vice presidente Maddalena Quilici. Consiglieri: Franco Bruscolini, Stefano Gorini, Armando Mansani, Lorenzo Mansani, Francesca Quilici, Alessandro Giannella e Maurizio Fazzini. Medico sociale Riccardo Becherini.
Per gli allenamenti e nei corsi di formazione operano tre tecnici specialisti nazionali assoluti, al massimo livello di preparazione possibile in campo Federale: Stefano Gorini salti in elevazione, Armando Mansani mezzofondo e Fabio Quilici velocità ed ostacoli. Fabio Quilici è stato per tantissimi anni anche il responsabile regionale dello sprint, oltre che allenatore di marcia. Nei lanci il prezioso contributo del prof. Piero Massini grande scopritore di talenti, oggi sostituito da Roberto Frare. Il settore asta e prove multiple era nelle mani di Leonardo Mezzacapo, oggi se ne occupa Lorenzo Mansani. I salti in estensione sono curati dal tecnico Francesca Quilici, ex triplista.
Nei corsi esordienti operano con grande professionalità Marco Pasquini, Alessandro Gianella, Maddalena Quilici e Umberto Mezzaluna. Maddalena e Alessandro sono anche i responsanbili del gruppo Ragazzi/e.
Per quanto riguarda l'attività agonistica, la Società partecipa a tutti i Campionati Individuali e di Società su pista a livello regionale con frequenti inserimenti nelle finali interregionali dei CdS e cospicue presenze nei Campionati Italiani Individuali Assoluti e di categoria su pista. Nel 2015 è stata seconda alla finale nazionale categoria allievi CDS Gruppo Tirreno e terza alla finale nazionale di prove multiple a squadre, sempre categoria allievi. Nel 2016 la squadra assoluta maschile è arrivata quarta al CDS Gruppo Tirreno. Nel 2017 la squadra allievi si piazza terza ad Agropoli. Sempre nel 2017 la squadra assoluta di Prove Multiple si classifica prima in Toscana, come nel 2016, e sesta al livello nazionale contro un ottimo terzo posto del 2016. Nel 2023 i multiplisti Nicola Serra, Marco Beccari, Gabriele Gabbricci e Alessandro Antonini hanno vinto il titolo nazionale CDS prove multiple.
A livello organizzativo la Società ha ogni anno brillato per capacità ed efficienza. Gare indoor e su pista regionali e nazionali tra le quali due edizioni indimenticabili dei Campionati Italiani UISP nel 1997 e 1998. Dal 2017 la nostra società è anche TUTOR di tutte le scuole di primo e secondo grado di Piombino con le quali collabora per organizzare manifestazioni sportive.