Nemmeno un'estate così calda, con temperature veramente proibitive, ha fermato gli atleti del Centro Atletica Piombino, che hanno continuato ad allenarsi senza pausa per i grandi appuntamenti di fine stagione. I campionati italiani allievi di prove multiple a Lecco sono vicini, e a Pietrasanta Marco Beccari ha voluto testare il suo livello di preparazione in due delle gare che dovrà affrontare nel decathlon, il salto in lungo e i 100 metri. Ottime prestazioni coronate da due personali, 6,57 e 12"01 rispettivamente i suoi risultati. Nella gara di lungo, preparata con il tecnico Francesca Quilici, Beccari ha guadagnato il podio con un terzo posto dietro a due fra i migliori allievi di questa specialità. Nei 100 metri, caratterizzati dal vento contrario, si è migliorato ma non di quanto si sarebbe aspettato il suo allenatore Lorenzo Mansani, coadiuvato per la velocità dal tecnico nazionale Fabio Quilici. Marco comunque sta preparando il salto di qualità in molte altre specialità, fra cui il salto con l'asta, dove mira a scavalcare la misura di 4 metri la prossima settimana utilizzando una nuova asta più performante.
Anche Lorenzo Mussio andrà a Lecco, per i suoi primi campionati italiani, ed ha ben figurato nel salto in lungo, con 5,79, ad un cm dal personale, mentre meno convincente è stata la sua prova nei 100, dove è rimasto al di sopra dei suoi limiti.
Grande argento per Gabriele Gabbricci, che ha stracciato il suo personale nei 400 da 53"71 a 52"29. Un'ampia falcata sul rettilineo finale e una corsa efficace sempre in spinta lo hanno portato a questo grande risultato, che servirà per migliorare sicuramente il punteggio del suo decathlon il prossimo autunno e ad intraprendere la preparazione per i 400hs. Bene anche nel salto in lungo nonostante problemi di rincorsa, 6,06 per lui, che vanta un personale di 6,10.
Nicola Serra, anche lui decatleta di Lorenzo Mansani, negli ultimi mesi ha optato per una preparazione improntata alla velocità con Fabio Quilici, per affrontare al meglio i prossimi appuntamenti nelle multiple. Ottimo il suo tempo, 11"07, che rappresenta il personale e che gli è valso il secondo posto dietro al fortissimo fiorentino Agu, che ha vinto in 10"83.
Bella la gara di Mattia Ristori nei 100 metri, 11"75 il suo tempo, visto che fino allo scorso anno non scendeva mai sotto i 12. Accesso alla finale anche per lui, ma vi ha dovuto rinunciare per correre i 400, anche se il tempo 54"06 non lo ha soddisfatto.
Filippo Pagnucci, atleta del mezzofondo veloce di Armando Mansani, ha corso i 100 metri per testare la sua velocità di base, soprattutto dopo un grave infortunio che lo ha tenuto ai box per oltre due mesi. Il suo tempo 12"53, una buona prova in vista della gara sulla distanza doppia la prossima settimana.
Lorenzo Mansani, che a 29 anni non ha ancora perso la voglia di migliorare e di confrontarsi con i propri limiti, ha vinto la sua serie dei 400 metri con grande autorevolezza, un rettilineo finale che non ha lasciato scampo agli avversari, che se lo sono visto andare via in progressione. Proprio su questo ha lavorato tutta l'estate, perché il suo punto debole non fosse più il calo degli ultimi 80 metri. Personale per lui con 54"13, con un accredito di 55"88. Per lui un decathlon di fine stagione nel nord d'Italia, per provare a raggiungere il suo obiettivo di 6000 punti.