Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Si sono svolti a Lucca i Campionati toscani ragazzi/e (2011-12), categoria seguita da Maddalena Quilici e Alessandro Giannella.

La novità di quest’anno è stata quella relativa agli atleti in possesso di un minimo di partecipazione che potevano partecipare a due gare invece che a una soltanto.

Nel salto in lungo, malgrado ci fosse la battuta di stacco da 2 metri, è stato deciso di disegnare quella da 1 metro creando scompiglio tra i piccoli atleti abituati da anni a staccare da 2; inutili le giustificate rimostranze di Quilici nei confronti di una direzione di gara che come al solito ha sottovalutato l'impatto negativo del provvedimento.

Di conseguenza Vittoria Rossi, Alice Pallanti, Enrico Vita e Viola Pini non si sono nemmeno avvicinati al loro personale, perché non tornavano le rincorse e quindi l’iscrizione alla seconda gara è stata inutile. 

Nei 60 ostacoli quarto posto per Sofia Burattelli che ha corso la sua serie interrompendo la gara di alto che aveva in contemporanea. Nella stessa gara Enrico Vita conquista il quinto posto assoluto con il personale di 9.72 e vince la maglia di campione toscano per i nati del 2012; dopo tante gare dove arrivava primo tra i suoi coetanei, finalmente un riconoscimento che lo ripaga del duro lavoro fatto quest’estate. 

Nei 60 piani, per soli 3 centesimi, arriva settima Vittoria Rossi con 8.68, record personale, in una gara con più di 80 iscritte e con un podio deciso dai centesimi. All’esordio Mia Minichino, appena arrivata all' atletica, ha corso la distanza in 10.42. 

Nel vortex tutti i ragazzi hanno ottenuto il personale: Dario Giannelli 35.05, Giordano Armenali (anche lui ha appena iniziato ma praticare l'atletica) 31.96, Anna Pesare 30.46, ottava, e davanti a lei Sofia Autunnali con 30.89, seconda tra le 2012. 

Nel getto del peso il giudice ha dichiarato che non avrebbe dato nulli per l’infrazione dello stacco dell’attrezzo dal collo, influenzando pesantemente i risultati della gara. Ottava Anna Pesare con il nuovo record personale di 9.30 che le è valsa la convocazione al Trofeo delle Province del 20 ottobre, Ilaria Tonin, primo anno di categoria, ottiene il personale con 6.84. 

Nei 1000 tutti i ragazzi, preparati dal tecnico Armando Mansani, hanno abbassato il loro limite: Diego Giannini ha corso in 3:17.07, Marta Benti, settima classificata, in 3:27.65 e Adele Baldassarri nona in 3:29.33. Questi tempi hanno consentito ai 3 ragazzi di essere convocati per la rappresentativa del Trofeo delle Province, 

Nella marcia, svoltasi sotto la pioggia, Alessio Feta e Petra Scalini, si sono difesi e hanno portato a termine una gara faticosa che ha rischiato di essere interrotta. Anche per Alessio è arrivata la convocazione al Trofeo grazie al secondo posto regionale per i 2012.

La gara più avvincente e di maggior contenuto tecnico del Campionato è stata senza dubbio il salto in alto ragazze. Per  il centro atletica gareggiavano: Alice Pallanti, Sofia Burattelli e Viola Pini, primo anno di categoria, seguite anche dal tecnico specialista Stefano Gorini.

Non una gara fortunata per Viola che è uscita a 1.30 avendo lei un personale di 1.37: l’emozione di un campionato regionale si è fatta sentire, ma avrà occasione di rifarsi nel prossimo anno di categoria.

Avvincente lotta per i primi posti della classifica tra le due piombinesi e altre concorrenti di Firenze e Livorno. Alice entra a 1.25 e salta senza problemi fino a 1.39 dove valica l’asticella al terzo tentativo con grande dimostrazione di carattere, supera poi 1.42 che rappresenta il suo personale e si ferma a 1.44, ma con 3 ottimi tentativi e con questo risultati si classifica terza in Toscana. Stessa misura e personale anche per Sofia, 1.42 fatta alla terza prova, quinto posto per lei per via di qualche fallo in più alle quote precedenti.

Nell’alto maschile Gabriele Martelli e Lorenzo Manetti, entrambi del 2012, saltano 1.20. 

Nel solito fine settimana a Caorle di sono svolti i campionati italiani Cadetti/e. Giada Regoli, allenata da Francesca Quilici, si presenta forte di un personale di 5.72 che la vedeva seconda nelle iscrizioni, Le tante gare disputate nel mese di settembre hanno compromesso la sua performance, ma con 5.19 arriva comunque quinta in Italia. Corre anche la staffetta con le compagne toscane e si piazzano ottave con 49.56.

Alice Sainati, seguita da Roberto Frare, nel getto del peso si piazza decima con 10.60 e Lien Capiferri, atleta di Armando Mansani, corre i 300 con il record personale di 43.02

.Un’esperienza indimenticabile per le giovani atlete piombinesi che a gennaio passeranno nella categoria allieve con nuove sfide da affrontare.