Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Il 12 e 13 ottobre si sono svolti a Lecco i campionati italiani di prove multiple a squadre, categoria allievi.

Il Centro Atletica Piombino, con alle spalle una lunga tradizione di partecipazione a questi campionati, culminata nel 2023 con una strepitosa vittoria, ha schierato tre atleti accompagnati dal tecnico responsabile delle prove multiple Lorenzo Mansani:

Marco Beccari e Lorenzo Mussio, classe 2007, e Filippo Pagnucci, 2008 al primo anno di categoria.

Assistiti da un meteo benevolo, i tre hanno dato vita a due giornate intense ed emozionanti, sfidandosi, in dieci discipline, con molti dei più forti decatleti d'Italia.

Marco Beccari, secondo nel decathlon nelle graduatorie italiane del 2024 (con 6351 punti conquistati a Lana nel mese di giugno), ha realizzato alcuni record personali.

In particolare vanno menzionati il salto con l'asta dove ha valicato quattro metri, nuovo record di società, il salto in lungo, 6 metri e 59 cm, e il lancio del disco, 33 metri e 98.

Al termine delle dieci fatiche ha incrementato il suo accredito, arrivando a 6439 punti, nuovo record toscano di categoria ( il precedente, 6405 punti, apparteneva a Nicola Serra, anche lui atleta del CAP).

Il punteggio di Marco sarebbe valso come minimo per i campionati europei U18, svoltisi a luglio in Slovacchia, fissato a 6400 punti.

Lorenzo Mussio, seppur non specialista di prove multiple, ha gareggiato nel decathlon in primavera, contribuendo alla qualificazione di squadra per la finale di Lecco.

Abitualmente si allena con Francesca Quilici, responsabile dei salti in estensione.

Proprio nei salti si è maggiormente migliorato, con il salto in lungo portato a 5 metri e 84, il salto in alto a 1.56, il salto con l'asta a 2 metri e 20.

È arrivato a totalizzare 3876 punti, con un incremento di più di 150 punti dal suo accredito.

Grande prova di carattere sua e anche di Filippo Pagnucci, 2008 al primo anno di categoria; quest'ultimo atleta si allena solitamente con Armando Mansani, tecnico del mezzofondo, ma ha coraggiosamente accettato di partecipare al suo primo decathlon.

Per alcune discipline era quindi al debutto assoluto in gara, ma è comunque riuscito a raggiungere un ottimo risultato globale, con buone prestazioni in tutte le discipline e uno score finale di 3428 punti.

Sommando i punteggi dei tre atleti si arriva ad una settima posizione finale di squadra: un ottimo risultato, frutto di una buona preparazione generale di ogni atleta del CAP.

Va ricordato Alessio Sainati, che avrebbe dovuto far parte della spedizione di Lecco, avendo contribuito, con Beccari e Mussio, alla qualificazione di squadra, gareggiando nel decathlon regionale a Firenze in primavera.

Purtroppo, frenato da infortuni, con suo grande dispiacere non ha potuto partecipare.

Un ringraziamento per questo risultato di squadra va agli atleti ma anche a chi li segue quotidianamente al campo; oltre ai già citati Francesca Quilici e Armando Mansani, Stefano Gorini per il salto in alto, Roberto Frare per i lanci, Fabio Quilici, Manola Mambrini e Mario Morganti per la velocità/ostacoli e, infine, Lorenzo Mansani responsabile del salto con l'asta e delle prove multiple, che ha seguito passo passo gli atleti in questa due giorni entusiasmante.