Sabato 25 gennaio si sono svolti a Carrara i campionati toscani indoor per la categoria Ragazzi/e seguita da Maddalena Quilici e Alessandro Giannella.
Prima gara in programma gli 800 femminili. Le portacolori Marta Benti e Adele Baldassarri, sono nella penultima serie e devono correre senza punti di riferimento in quanto le rivali più quotate sono nell’ultima serie. Arrivano rispettivamente prima e seconda con i personali di 2:39.80 e 2:45.92. Una volta corsa la serie successiva viene stilata la classifica e Marta va sul podio al quinto posto, Adele nona. Nei 50 piani quasi tutte le ragazze ottengono il primato: Carolina Leonelli 8.34, Giulia Marsella 8.67 e Viola Vanni 8.72, Nel getto del peso Sofia Autunnali nona con 6.80 e Mia Minichino dodicesima con 6.36.
Nei 50 ostacoli iscritta Viola Pini; corre la batteria con il personale di 8.98 ottenendo l’accesso alla finale nella quale arriva quarta. A chiudere la manifestazione femminile ci sono le staffette. Quella composta da Marsella-Vanni-Autunnali-Minichino corre in 1:50.32, buon tempo considerando che 3 su 4 sono alle prime armi con questo sport. Nell’altra ci sono PINI-LEONELLI-BENTI-BALDASSARRI che vincono agilmente la propria serie in 1:39.33 e si piazzano quinte nella classifiche generale battendo tutte le società della provincia e non solo.
Nei 50 piani ragazzi Gabriele Martelli ottiene la finale 2 con il tempo di 7.72 che poi replica arrivando complessivamente decimo.
Nei 50 ostacoli Enrico Vita vince la propria batteria senza rivali correndo in 7.98. Consapevole di essere l’atleta da battere si accinge a partire in finale con una sicurezza da ostacolista navigato.
Come al solito, nei primi 12 metri senza barriere, rimane leggermente indietro, ma al secondo ostacolo si trova già davanti a tutti e aumenta il vantaggio vincendo con 7.84 ad un centesimo dal suo record personale ottenuto la settimana prima a Venturina. Non solo si laurea campione toscano ma, controllando gli ultimi 5 anni di risultati, cioè da quando è stata montata la pista a Carrara, è il detentore della migliore prestazione su questa distanza.
Nel frattempo a Lucca si stanno svolgendo i campionati toscani invernali di lanci. Alice Sainati , lanciatrice seguita da Roberto Frare, vince la medaglia di bronzo nel lancio del disco con 29.26.
Domenica 26 gennaio Anna Pesare, cadetta al primo anno di categoria anche lei allenata da Roberto, vince la sua serie di peso con 8.13. In finale vanno in 6 e lei si trova ad essere la prima esclusa in quanto settima. A parte il dispiacere iniziale, bella soddisfazione per Anna che sta crescendo in tutti i lanci, discipline tra le più tecniche nell’atletica leggera.