L'edizione 2019 dei campionati toscani di atletica leggera U16 si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre a Piombino! Un onore per la città ospitare questa rassegna e soprattutto lo è per la società che opera nel campo Luciano Simeone sin dalla sua costruzione nel 1985, il Centro Atletica Piombino.
La manifestazione ospita il secondo trofeo Domenico Fontanella in ricordo del grande saltatore prematuramente scomparso. Per ricordarlo sarà consegnata una targa al vincitore della gara di salto in lungo, specialità che lo vide vincere il titolo italiano assoluto nel 1970 e nel 1975.
Il giorno precedente, venerdì 20 ci sarà a Palazzo Comunale un importante incontro tra il Sindaco Francesco Ferrari e il Presidente Nazionale della Federazione Alfio Giomi in cui saranno esaminati gli aspetti impiantistici e prospettate le soluzioni che permetterebbero alla nostra città di ospitare manifestazioni a livello nazionale con ricaduta positiva sull’attività turistico sportiva.
Interessanti già per questo evento regionale le notizie relative alla presenza di alcune squadre nelle strutture alberghiere della nostra città.
Tante le braccia mobilitate e le persone coinvolte nell'organizzazione, a partire da Maddalena Quilici, che sta organizzando con minuzia tutti i dettagli relativi all'aspetto tecnico, coreografico con Alessandro Giannella ed i suoi ‘ragazzi’, e, con l'aiuto della sorella Giovanna, anche commerciale, visto che sarà allestito un interessante mercatino dell'artigianato locale e una zona ristoro con panini e gelati gourmet nell’area parcheggio. Un'ottima occasione per mettere in mostra i loro prodotti, visto che transiteranno nella due giorni di gare di sabato e domenica circa 1.000 persone tra atleti, genitori, parenti e amici dei gareggianti.
Importantissimo per l'organizzazione l'apporto dei nostri collaboratori Antonio De Marco, Maurizio Fazzini, Daniele Pampana, Brunella Cerri, Mauro Galletti e dei nostri tecnici Mario Morganti, Leonardo Mezzacapo, Armando Mansani, che si sono adoperati per migliorare le attrezzature del campo, tinteggiare i numeri sbiaditi della pista o riparare terribili crepe presenti in tutto l’anello. Francesca e Fabio Quilici e Stefano Gorini si sono occupati invece del Cerimoniale e degli aspetti più burocratici della manifestaizione.
Voce della manifestazione sarà Massimo Vallini che ormai abbiamo imparato a conoscere non solo come ottimo tecnico nazionale dei salti in estensione, ma anche come un grande speaker che ha lavorato e lavora tuttora nelle manifestazioni nazionali e internazionali, sempre pronto ad animare ogni singola gara, caricando con la sua voce gli atleti impegnati in campo e anche il pubblico che li segue.
La manifestazione sarà trasmessa in streaming sul canale You Tube del Centro Atletica Piombino grazie a Lorenzo Calise ed i suoi amici/atleti.
In sostanza, la macchina organizzativa messa in campo dal Centro Atletica Piombino, con circa 25 volontari ogni giorno per due giorni, garantirà, unitamente ai Giudici Fidal e ai Cronometristi della FiCR, la puntualità degli orari e la continuità delle varie specialità del programma che prevede 10 lanci, 8 salti, e 16 gare di corsa/marcia.
I Campionati Toscani su pista Cadetti-Cadette sono la manifestazione più importante del Settore Promozionale Giovanile nel panorama regionale di attività e rappresentano il momento cardine per la formazione della Rappresentativa della Toscana per i Campionati Italiani di categoria. La presenza dei migliori esponenti è così garantita nelle singole specialità con numeri di partecipanti sempre molto elevato che garantiscono nel complesso un consuntivo di grande interesse.
Presenti in veste di osservatori tutti i tecnici responsabili regionali di Settore ed il Fiduciario Tecnico Renzo Avogaro.
Passando all'aspetto tecnico, l'ultima edizione organizzata dal Centro Atletica Piombino fu quella del 2006. E' bene ricordare che a vincere il salto con l'asta in quell'anno fu un certo Claudio Michel Stecchi, Assi Giglio Rosso Firenze, che si impose senza troppi grattacapi con 4.10. Claudio andrà poi a prendersi l'argento agli europei juniores nel 2010 a Moncton, in Canada e adesso ha un personale di 5.85 ed è già nella lista convocati per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Anche nell'edizione 2003, il salto con l'asta regalò emozioni con la miglior prestazione regionale femminile, 3.55 di Amalia Cinini, che ancora oggi resiste. Parliamo di questa disciplina perché proprio in questi giorni è stata acquistata e installata per volere del Consiglio Direttivo una nuova coppia di ritti marca Berg, molto performante rispetto alla vecchia coppia che era datata 1985.
Saranno quindi assegnati 34 titoli regionali in questi due giorni. C'è molta curiosità di vedere in azione Gabriele Sollai, decisamente uno dei migliori atleti di questa categoria degli ultimi anni, capace di correre gli 80 metri in 9"07, seguito dal piombinese Matteo Ciampini con 9"11, che è anche i capolista regionale nella gara dei 300, e di saltare 13.93 di salto triplo. Siamo tutti in attesa di vederlo esibirsi nella conosciuta come ottima pedana di salti di Piombino, caratterizzata per le forte spinte che rende al piede a terra e per le leggere brezze di vento a favore che accompagnano i salti degli atleti.
Altro protagonista sarà l'atleta di casa Mario Cutaia, allenato da Lorenzo Mansani, alla ricerca di ulteriore conferma del miglioramento nell'asta arrivato la scorsa settimana quando ha valicato 3.85 allo stadio di Sorgane a Firenze. Nei lanci, occhio a Daniele Fabbri (disco) e Kevin Yepe Plegnon (peso), due fiorentini tra i migliori specialisti nazionali U16 delle loro discipline. Tra le file femminili, da sottolineare l'atleta di Figline Valdarno Gaia Pianigiani, capace di saltare 1.74 nell'alto, ed ha già realizzato il record regionale nel corso di questa stagione, così come alla livornese Lara Biagi, polivalente saltatrice che ha nel lungo la sua gara preferita, in cui vanta 5.68. Nel giavellotto femminile attesa la nostra Stella Beccari, seguita da Piero Massini, che vanta la terza misura in Italia, 40.74.
Gli atleti attendono tutti con grande impazienza i Campionati Toscani perché rappresentano il pass per i campionati italiani di Forlì, in programma tra tre settimane. Alcuni si sono già qualificati, come gli atleti sopra elencati, ma in molti cercheranno di ottenere il minimo di partecipazione per la propria disciplina all'ultimo tuffo, oppure di vincere la gara, condizione che permette all'atleta di qualificarsi di diritto.