Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Splendida affermazione di Giada Regoli nel cross provinciale di Collesalvetti.

Sul percorso di 1,5 km  creato dalla locale società G.P. Arcobaleno, la nostra atleta ha vinto la  gara ragazze, che l'ha vista quasi sempre al comando, eccetto i primi trecento metri di gara . Il percorso, strutturato su giri di 500 metri, era molto impegnativo, con curve a gomito e un terreno abbastanza sconnesso e pesante. Giada è partita prudente, ma già al termine del primo dei 3 giri previsti, ha preso l'iniziativa con decisione e solo due atlete hanno tenuto il suo passo. La gara si è decisa a duecento metri dal traguardo, dopo un piccolo strappo di Giada, che ha preso un  vantaggio esiguo ma decisivo sulla diretta avversaria, sufficiente per vincere  con un arrivo quasi al fotofinish. Giada ha mostrato carattere e sicurezza nei propri mezzi, evidenziando una bella propensione anche per le gare di corsa prolungata, oltre che per altre specialità in cui ha dato grande prova di efficienza nella passata stagione estiva. Primo posto sul podio e medaglia d'oro con grande  soddisfazione sua, di tutta la società del Centro Atletica Piombino e in particolare dei suoi allenatori Alessandro Giannella e Maddalena Quilici. 

Medaglia di bronzo e gran bella prova anche per Filippo Pagnucci, cadetto al primo anno di categoria, da pochi mesi seguito da Armando Mansani, allenatore del gruppo mezzofondo della società. La sua è stata una gara molto ben gestita, con una ottima distribuzione dello sforzo sui 2,5 km del percorso. Ha preso l'iniziativa ai 1000 metri ed è andato a prendersi una bella medaglia, troppo forti, al momento, i due atleti livornesi  che lo hanno preceduto.

La squadra del Centro atletica Piombino ha partecipato anche al campionato di società cadetti, schierando al via altri 4 atleti per fare squadra. Molto bene le prestazioni dei due multiplisti Davide Serafinelli e Marco Beccari, per l'occasione prestati alla corsa campestre, e di Aleksey Chiellini anche lui da poco nel gruppo mezzofondo. Bene anche Gianmarco Pratesi, che coraggiosamente ha affrontato i duri 5 giri del percorso finendo la gara tra gli applausi dei compagni e degli allenatori. 

Presente anche una piccola delegazione di bambini e bambine affiatati della categoria esordienti 10, classi 2011/2012, che si sono cimentati sulla distanza dei 600m articolati in 2 giri da 300 metri.

Partiti per primi i maschi, Alessio Parrino decide di voler stare insieme al gruppetto di testa azzardando però, una partenza decisamente troppo forte che pagherà nella seconda parte di gara ma riuscendo comunque a finire in quinta posizione. Strategia diametralmente opposta per Diego Giannini che ha deciso invece di stare nelle retrovie per il primo giro per poi rimontare molte posizioni durante il secondo giro; un po' troppo prudente la partenza ma che comunque gli vale il 6° piazzamento.

Bene Enrico Vita che ha finito la gara in volata, recuperando posizioni e finendo al 12° posto, a metà classifica. Bravo anche Christian Bernardini, 21° piazzamento, che ha sofferto per una prima parte troppo azzardata.

Mia Finno, Bagni Nora e Marta Benti alla prima esperienza per questo tipo di gara, in cui l'esperienza la fa da padrona, nel complesso sono andate molto bene dando il massimo e arrivando molto stanche. 7° piazzamento per Nora, 8° per Marta e 14° per Mia.

 

Da sx: Marco Beccari, Davide Serafinelli, il tecnico Armando Mansani, Filippo Pagnucci, Aleksey Chellini, Gianmarco Pratesi