Prestazioni complessive eccellenti dei cadetti del Centro Atletica Piombino alla finale di Pistoia del Campionato Regionale di Società dello scorso fine settimana.
E' stata l'esaltazione delle qualità agonistiche di un piccolo gruppo di giovani, appena 8, che hanno messo in mostra tecnica, determinazione, spirito di squadra tanto da risalire dal nono posto delle fase di qualificazione fino al settimo con 576 punti, solo 6 in meno della Società sesta classificata.
La formazione è stata schierata dallo staff tecnico in maniera strategica in modo da ottenere i punteggi richiesti dal Regolamento nelle varie specialità. Tutti i tecnici del Cap hanno contribuito alla preparazione delle varie specialità.
Gli atleti, guidati sul campo da Fabio e Francesca Quilici con il supporto fotografico e di ripresa video di Brunella Cerri per ricevere in tempo reale le indicazioni da Lorenzo Mansani per i salti in elevazione dal luogo di lavoro hanno ottenuto risultati tecnici di qualità conseguenti ad una preparazione estiva che non ha avuto praticamente soste significative.
Partecipazione attenta anche dei genitori, molti dei quali che hanno voluto partecipare alla trasferta e, come già aveva fatto Michele Pagnucci a Massa la settimana scorsa , è stata la volta di Claudio Serafinelli di svolgere l'importante ruolo di Giudice Ausiliario: atleti e genitori insieme in campo una possibilità questa quasi esclusiva dell'atletica leggera.
Ma veniamo ai risultati degli 8 protagonisti.
Il resoconto inizia da Gianmarco Pratesi che ha coperto il peso ottenendo con 4.68 e 12 preziosi punti.
Raffica di record personali per Alessio Sainati che è stato quarto nei 150 con 18.66 e nei 300 con 39.87 e settimo nei 300 ostacoli con 43,95. Tutti risultati attesi per i progressi dimostrati in allenamento che costituiscono motivo di grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico.
Federico Fazzini è stato sorprendente sia nell'asta in cui ha ottenuto il quarto posto di 2,50 sia nel giavellotto in cui è stato nono con la misura di 31,20, entrambi record personali. Nel triplo è stato il migliore dei nostri con 10.69.
Filippo Pagnucci, compagno di allenamento di Sainati, coperto in maniera egregia le gare del mezzofondo realizzando 3:00:37nei 1000, record personale, e 7:10.45 sulla distanza doppia. Primato anche nei 150 con 19.34.
Davide Serafinelli, nonostante l'infortunio patito nelle indoor, ha voluto essere della partita e non ha mancato di dare il meglio di sé: nel peso ha conquistato il quarto posto con 10.73 mentre nel disco è stato ottavo scagliando l'attrezzo a 25,67.
Matteo Rocchi in grande progresso: PB nel triplo con 9,64, ha strappato un importante ottavo posto nell'asta con 2,10, e conclude le tre gare nella stessa giornata come tutti gli astisti, con 1,35 nel salto in alto.
Lorenzo Mussio ha dato il suo importante contributo nel triplo con il PB di 10,11, nel lungo con 4,68 in una gara flagellata dalla pioggia e nel salto in alto con 1,45, nuovo primato personale.
Marco Beccari punto di riferimento di tutta la squadra e selezionato dal Settore Tecnico nell'Esathlon per i Campionati Italiani Cadetti del prossimo week end a Caorle, ha sommato i suoi oltre 100 punti a quelli altrettanto indispensabili dei suoi compagni di colori. Noto più per i suoi silenzi che per le esternazioni, Marco ha vinto nel salto con l'asta con 3,20 e nel salto in alto con 1.74, uguagliando il proprio record personale. E' giunto terzo nei 100 hs con 14.64.
A Pistoia contava la classifica di Società e il mosaico ordinato che componeva la squadra.
E' andato tutto per il meglio e tutto l'ambiente del CAP ha dimostrato grande soddisfazione per un risultato finale che alla vigilia non era poi tanto scontato.