Manca ormai poco alla sfida di Vicenza, che vedrà affrontarsi le migliori squadre italiane di decathlon allievi. Il Centro Atletica Piombino sarà fra queste, in virtù degli ottimi risultati realizzati dai suoi portacolori. Al momento attuale gli atleti giallorossi guidano la classifica provvisoria con 17500 punti, ma solo 107 punti li separano dai bolzanini della Leonardo Da Vinci.
Una lunga stagione iniziata con il successo ai Campionati regionali di Soffiano ad aprile, gara in cui sono stati schierati Nicola Serra, vincitore del titolo, Marco Beccari, secondo classificato, Alessandro Antonini, terzo, Mattia Ristori, quarto, Federico Fazzini e Gabriele Gabbricci: un vero dominio in Toscana.
A giugno quindi, nella manifestazione iridata, Serra ha stabilito il proprio personale di oltre 400 punti, nonché primato toscano, ed ha ottenuto un prestigioso argento. Beccari, al primo anno di categoria, non è rimasto a guardare ed ha lottato fino all'ultima gara, quella dei 1500, per conquistare un ottimo quinto posto, primo del 2007. Bene Antonini e Ristori, anch'essi al personale, rispettivamente al 16mo e 21mo posto.
Adesso siamo a un mese poco più dalla finalissima, in programma il 7 ottobre a Vicenza. La squadra sarà composta da quattro atleti, ma solo i tre migliori punteggi saranno sommati per elaborare la classifica definitiva. I convocati dovrebbero essere Serra, Beccari, Antonini e Ristori, ma per adesso tutti e 6 i componenti della squadra si allenano con i tecnici delle varie specialità, Fabio Quilici con Mario Morganti e Manola.Mambrini per velocità e ostacoli, Armando Mansani per le gare di velocità prolungata e mezzofondo, Lorenzo Mansani per l'asta e alto, Roberto Frare per i lanci e Francesca Quilici per il salto in lungo. Si preparano allo stesso modo, insieme, convocati e non, un grande lavoro si squadra svolto con passione, nonostante le molte difficoltà legate al parziale utilizzo del campo di atletica in rifacimento da un anno. Il decathlon è una specialità difficile, faticosa ed impegnativa, richiede doti non solo a livello fisico ma anche, alcuni direbbero soprattutto, mentale. La preparazione di una stagione intera concentrata di due giornate, basta una minima distrazione per buttare via tutto. Ai ragazzi viene insegnato che finita una specialità, bene o male che sia andata, bisogna resettare e pensare a quella dopo, ed è quindi un allenamento anche psicologico oltre che fisico.
La classifica provvisoria parla chiaro, ma molte squadre si sono rinforzate con l'acquisto di atleti stranieri dell'est Europa, che renderanno molto difficile il compito degli atleti del Centro Atletica Piombino, una piccola realtà che sa di essere fra le grandi.