Una giornata da incorniciare per le cadette del Centro Atletica Piombino a Carrara dove si sono svolti una parte delle gare dei Campionati toscani indoor.
Oro per Alice Sainati nel getto del peso con 10.24 eguagliando il suo personale; malgrado sapesse di non avere rivali ha piazzato 6 lanci da manuale: 9.36, 10.15, 9.35, 9.78, 10.24, 10.00.
Nei 50 piani è iscritta la saltatrice Giada Regoli; il suo obiettivo é raggiungere la finale che ottiene facilmente vincendo la propria batteria con il personale di 7.09 che la vede già prima tra 122 partecipanti. Lei incredula punta al podio, ma il suo tecnico Fabio Quilici le fa capire che è lei la velocista da battere. Parte la finale, non ce n’è per nessuno, Giada è campionessa toscana con l’incredibile tempo di 7.06 che le vale anche il nuovo record di società datato gennaio 1977!
Nella stessa gara Gaia Bardini e Ambra Gucci, primo anno di categoria, si migliorano sui 50 con, rispettivamente, 7.86 e 8.08.
Negli 800 Lien Capiferri, allenata da Armando Mansani, si presenta con il terzo tempo di accredito e corre quindi nella serie dove quasi sicuramente si deciderà il podio. Partenza non facile perché la pista indoor di 160 metri a giro mette in seria difficoltà anche le atlete più esperte; rimane in fondo al gruppo per quasi tutta la gara, ma all’ultimo giro risale e taglia il traguardo in seconda posizione argento per lei con 2:28.83 (quasi 10 secondi meglio del tempo precedente). Nella stessa gara Marzia Gigante, primo anno di categoria, finisce la sua gara abbassando il personale di oltre 20 secondi!
Negli ostacoli, gara che vede sempre il minor numero di partecipanti essendo una specialità molto tecnica, Giulia Bianconi vince la sua batteria con 8.34, quarto tempo generale. La consueta grinta di Giulia non delude le aspettative, parte fortissima, arriva seconda spalla a spalla con la Micheletti, si deve ricorrere al photofinish perché hanno il solito tempo; bronzo per lei con il personale di 8.09!
Giulia, Giada e Lien devono affrontare l’ultima fatica: la 3x2giri. Giulia e Giada riescono a reggere la posizione portando poi il testimone a Lien che parte come una furia e arriva prima della serie con più di mezzo giro di vantaggio. Purtroppo chi compone le serie non conosce le atlete e non mette le più forti insieme e nel riepilogo generale si piazzano comunque terze con 2:35.51.
Nella categoria ragazze tante le partecipanti alla loro prima esperienza; negli 800: Adele Baldassarri, Marta Benti, Petra Scalini, Mia Picchi, Mia Finno. Nel getto del peso esordio per Anna Pesare, che manca di poco la finale, e Ilaria Tonin. Nel salto in alto Alice Pallanti salta molto bene 1.20, ma non riesce a valicare l’1.25 che le sarebbe valso il terzo posto. Nei 50 piani personale per Vittoria Rossi che scende a 7.77 e conquista la finale 2, purtroppo un dolore muscolare le pregiudica la corsa che riesce comunque a portare a termine. Negli ostacoli Sofia Burattelli, che aveva abbassato il tempo a 8.60 a Venturina, vince la batteria in 8.85 e accede alla finale dove giunge terza con 8.76.
Il giorno seguente tocca al ragazzi. Negli 800 esordio per Lorenzo Manetti e Alessio Feta che si difendono in una gara complicata, Diego Giannini arriva undicesimo centrando l’obiettivo di scendere sotto i 2.40 con 2.36.62.
Nei 50 metri Gabriele Martelli corre in 8 netti ottenendo il personale malgrado un dolore al tallone; negli ostacoli anche Enrico Vita si migliora in batteria con 8.97, accede alla finale 2 dove si gioca il titolo come campione toscano 2012 con un altro ragazzo con il medesimo tempo, la spunta quest’ultimo per soli 4 centesimo, ma Enrico si migliora ancora con 8.77. Ottimo risultato nella staffetta 4x1 giro dove Giannini-Martelli-Vita-Manetti corrono in 1.43.93.