È stato un sabato ricco di soddisfazioni per atleti e tecnici del Centro Atletica Piombino.
Al campo scuola di Massa si sono tenuti i campionati di società della categoria cadette e cadetti e i nostri atleti hanno dimostrato tutto il loro valore con risultati vicini o migliori dei loro record personali.
Giada Regoli ha dominato entrambe le gare a cui ha partecipato, saltando 11,24 mt nel triplo, record personale, e poi ha vinto pure i 300 metri nell’ottimo tempo di 42”36, demolendo il vecchio limite di oltre due secondi. I progressi di questa atleta sono tangibili in allenamento, e infatti in gara si esprime sempre al meglio delle sue potenzialità. Nel triplo ha effettuato tre ottime prove, anche l’ultimo salto seppur nullo, era molto lungo, diciamo oltre gli 11 metri. Il risultato nei 300 è frutto soprattutto del grande miglioramento della velocità di base. L’atleta infatti ha corso recentemente gli 80 metri in 10”2. Giulia Bianconi ha conquistato una eccellente medaglia di bronzo negli 80 ostacoli corsi nel tempo di 12”66. Dopo una buona partenza, è riuscita a tenere un ottimo ritmo tra le barriere, fornendo una buona impressione, lei che di solito corre le distanze piane. Anche Alice Sainati ha corso gli 80 ostacoli in 14”39, un tempo vicino al suo limite personale. Si è poi cimentata nel giavellotto, giungendo settima con 20,46, dopo un nullo stimato attorno ai 24 metri.
Lien Capiferri, mezzofondista, si è messa alla prova nella difficile gara dei 300 metri, per testare le sue potenzialità nella velocità prolungata. Il risultato è stato ottimo, con un quarto posto in 43”62.
Viola Gazzarri, ottava nel salto in alto, ha superato la quota di 1,35, per poi arrendersi alla misura di 1,40. Tuttavia, il terzo tentativo è stato veramente buono, e l’atleta in fase di valicamento, ha sfiorato l’asticella con il polpaccio, provocandone la caduta. La misura è sicuramente alla sua portata.
Radia Lahmied ha ottenuto il record personale nel salto triplo con 8,87, anche lei in netta crescita tecnica e poi ha lanciato il giavellotto a 9,13 metri, record personale pure questo.
Marzia Gigante è arrivata seconda nella sua serie dei 2000 metri, con un bellissimo spunto negli ultimi 200 metri realizzando il tempo di 8’05”89, demolendo il proprio personale di oltre 30 secondi. La sua distribuzione dello sforzo, con un secondo mille metri nettamente più veloce del primo, fa presagire un tempo sotto gli 8 minuti nella prossima gara che affronterà.
Ambra Gucci ha corso un buon 300 metri, con una buona distribuzione dello sforzo, chiudendo con il tempo di 50”66.
Infine, per chiudere il resoconto delle gare delle cadette, una bellissima 4x100 che con Ambra Gucci, Giulia Bianconi, Viola Gazzarri e Lien Capiferri è arrivata seconda con l’ottimo tempo di 53”31. Nella classifica di società del raggruppamento delle province di Livorno, Pisa, Pistoia, Lucca e Massa, la nostra squadra ha ottenuto un eccellente terzo posto, che proietta la nostra società verso la finale regionale di ottobre.
Tra i cadetti Diego Austeri ha corso i 300 metri, lui che è un mezzofondista in 44”77 per mettersi alla prova nella velocità.
Diego Bertolini, dopo un ottimo 9,01 nel getto del peso ha corso i 300 in 43”78, record personale, nonostante una prima parte di gara un pochino troppo lenta.
Matteo Mussio, 9,40 nel peso, ottima misura per lui e i 300 metri in 45”64, dopo un avvio eccessivamente baldanzoso, che poi ha un po' pagato nel tratto finale.
Elia Allegrini ha affrontato due gare di salto. Prima il salto in lungo, in cui ha ottenuto 5,12 nonostante dei problemi nella rincorsa, e poi il salto con l’asta dove ha chiuso al quarto posto, con la misura di 2 metri che rappresenta il suo limite eguagliato.
Una giornata di gare nel complesso estremamente positiva per la squadra giallorossa, pronta già per nuove sfide.