Si svolgerà oggi, sabato 10 settembre, in un''unica giornata, il programma gare stillato per la manifestazione dedicata a Lucio Todini. Si preannuncia una manifestazione di alto livello e la regione toscana ha convocato quattro nostri portacolori per farne parte. Come poteva mancare lo juniores Umberto Mezzaluna? Azzurrino ai mondiali, con 47"48 di PB, si presenta primo nelle starting list dei 400 metri. Con il suo staff composto da Fabio e Francesca Quilici al seguito, proverà a scendere ancora qualche centesimo prima di passare nella categoria promesse.
Emilio Tesi ai blocchi per i 110 ostacoli juniores. Con un accredito di 15"20 stabilito ai C. Italiani di Bressanone, da gran partente quale è, potrebbe facilmente risalire qualche posizione (è iscritto come ottavo su dieci). Lorenzo Gentili da buon decatleta, convocato in due gare diametralmente opposte, i 100 metri piani e il getto del peso. Da ricordare che Lorenzo aveva ottenuto il minimo per partecipare individualmente alla manifestazione anche alle gare di salto in lungo e lancio del disco.
Alessio Ferrara, nonostante il suo terreno di battaglia siano gli 800 metri, quest''anno ha fatto un bel progresso anche nei 1500. Partirà qui con un tempo di accredito di 4''05"48.
Erano stati convocati anche Damiano De Luca nel getto del peso e Giacomo Miliani nel giavellotto (62.62, terzo posto ai campionati italiani juniores), ma ha dovuto rinunciare per una pubalgia che lo sta infastidendo da mesi. De Luca non potrà invece gareggiare causa certificato medico in scadenza.