Giacomo Orlandini, affacciatosi all'atletica meno di un anno fa con i Giochi Sportivi Studenteschi, ha già raggiunto un importante piazzamento ai Campionati Italiani Indoor under 18 nel getto del peso ad Ancona, dove è stato settimo con mt. 14.42. Le gare si sono svolte tra venerdì 10 e domenica 12 febbraio. Il giovane, residente tra Venturina e San Vincenzo, è stato tesserato per il Centro Atletica Piombino a maggio scorso, prima di partire per Roma, dove arrivò in finale nella gara del peso agli italiani studenteschi senza praticare atletica leggera.
Da allora, ha iniziato ad appassionarsi allo sport e, seguito tecnicamente da Piero Massini, è arrivato a migliorarsi di oltre un metro e mezzo dal mt. 13.06 di partenza. Secondo il suo allenatore, le soddisfazioni più belle, Giacomo, potrebbe togliersele nel lancio del disco perché in allenamento ha più volte passato i 40 metri con l'attrezzo da 1.5 Kg. Tuttavia, sembra che attualmente anche nel getto del peso non abbia rivali in regione.
Una bella partecipazione è stata quella di Alessandro Corallini, che ha stabilito due primati personali su due: nei 60 metri, ha superato i turni eliminatori correndo in 7"20, poi 7"30 in semifinale dopo un avvio incerto. Nei 200, la sua gara preferita, è stato bravo a chiudere in 23"16. Il suo tecnico Fabio Quilici, che guardava dalle tribune, si aspetta dopo questi risultati, nella stagione all'aperto e con giornata favorevole, un tempo molto inferiore ai 23"00. Ricordiamo che a Sesto Fiorentino lo scorso anno, Corallini corse in 23"04, ma la differenza di prestazioni tra indoor e outdoor tende ad essere notevole, sopratutto nelle gare di corsa, dato che nei palazzetti al coperto si incontrano più tratti curvilinei.
Carlotta De Marco ha chiuso positivamente una stagione indoor lunga ed intensa. A gennaio, ha disputato due Pentathlon a Padova, uno interregionale, vinto, e l'altro di livello nazionale, dove è arrivata terza con primato personale (3359 punti). Dopo, si è dedicata alle sue gare singole preferite, il salto in lungo e gli ostacoli. Nel lungo 10° posto in una gara di altissimo livello con mt. 5.43, un po' sottotono negli ostacoli dove con 9"47 è stata eliminata al primo turno. Adesso due mesi di preparazione in vista dei campionati regionali di prove multiple, che la nostra portacolori spera di vincere. La rivale più accreditata sembra essere la livornese Marta Giaele Giovannini. La partita sarà interessante e si giocherà a fine aprile!