Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Questo fine settimana, Umberto Mezzaluna, uno degli atleti di punta del Centro Atletica Piombino, ha partecipato ai Campionati Italiani assoluti indoor, che si sono svolti ad Ancona. Il velocista, già maglia azzurra lo scorso anno a Bydgoszcz (Polonia) per i mondiali under 20, ha parlato del suo inizio di stagione non brillante:

"Che dire, certamente non sono molto soddisfatto delle mie ultime tre gare al coperto. Ho corso ad Ancona per la prima volta il 22 gennaio, dove ho debuttato nella categoria under 23. Chiusi in 49"19 e meditai dopo quella gara cosa poteva esserci di sbagliato, certamente l'avvio non fu dei migliori, partenza troppo lenta e passaggio alla metà gara troppo prudente. Ai Campionati Italiani under 23 sono arrivato quarto con 48"94 dopo un 48"83 nelle batterie. Purtroppo in finale, due atleti si sono spintonati come può accadere al rientro in prima corsia di una gara indoor, ed hanno in parte pregiudicato la mia prestazione. Non voglio certamente dare la colpa solo a questo fatto, però speravo in un podio e purtroppo non è arrivato. Sembrava dovessero squalificare per danneggiamento uno dei miei avversari, Brayan Lopez, ma poi quest'ultimo ha presentato e vinto il ricorso, vincendo la medaglia di bronzo. Della mia ultima gara agli italiani assoluti, posso dire di averci provato: sono partito molto forte, sapendo che bisognava correre al massimo per superare il turno eliminatorio. Ho finito in 48"94, ma negli ultimi 60 metri, ero un po' a corto di energie ed ho pagato lo sprint fatto in partenza, ma dovevamo provarci."

"Adesso - ha continuato Mezzaluna - mi metterò al tavolino con i miei allenatori Fabio e Francesca Quilici per rivedere alcune cose del programma da modificare. Ho fatto il tentativo, secondo le indicazioni del mio preparatore atletico prof. Marco Baldini, di non usare i sovraccarichi nelle sedute di forza quest'inverno ed è stata una scelta ragionata, non casuale, che sono contento di aver fatto. Riparlandone dopo la gara, abbiamo deciso di provare a sollevare qualche peso in più nei prossimi mesi, vedremo cosa succederà."

"Volevo ringraziare, oltre ai miei due onnipresenti allenatori, chi mi segue: il già citato Marco Baldini, il prof. Fabrizio Angelini di Empoli per la dieta da seguire, i fisioterapisti piombinesi Pierpaolo Rosalba e Fabio Ferrari, molto competenti e disponibili. Infine, il mio sponsor, Sportika, che mi fornisce il materiale per allenarmi per tutte le stagioni. Grazie! Ripartiremo da qui, in formissima per la stagione outdoor!"