E' stata una grande festa quella organizzata martedì 6 giugno al campo "Luciano Simeone" dalle due società gemellate Centro Atletica Piombino e Atletica Elba, che si ritrovano ogni anno i primi giorni di giugno per disputare alcune gare delle categorie esordienti. Quest'anno una nutrita partecipazione di piccoli atleti e genitori che hanno sicuramente apprezzato la bella organizzazione del Centro Atletica Piombino, che ha gestito informaticamente la manifestazione con il programma Sigma grazie a Fabio e Maddalena Quilici, che lavorano come operatori nazionali del settore.
Ed ecco che dopo un inizio gare con la pioggia a fare da cornice, il sole si è fatto avanti ed i nostri esordienti A (2006-2007) si sono messi alla prova nel Triathlon (lungo - vortex - 400 metri), mentre le categorie B (2008-2009) e C (2010-2011) si sono cimentati nel lungo, nel vortex e nei 200 metri.
Nicola Serra ha vinto nettamente la gara maschile degli A, con le seguenti prestazioni: 4.14 di lungo, 30.38 nel vortex e 1'15"4 nei 400. Molto eclettico il giovane ragazzo che già la scorsa estate aveva dimostrato di sapersi districare bene anche in discipline piuttosto difficili come il lancio del giavellotto e il salto con l'asta. Belle spallate nel vortex quelle di Mattia Ristori (vincitore con 31.38), Federico Fazzini, Marco Beccari e Vincenzo Godwealth. In gara con loro c'erano anche Simone Santucci, Giacomo Boni, Giulio Cannone, Riccardo Di Rosa, Davide Serafinelli, Lorenzo Mussio, Alessio Sainati, il quale ha corso piuttosto forte i 400, Matteo Mussi e Loris Barsalini.
Un po' meno numerose le altre gare maschili, nei B secondo posto di Filippo Pagnucci, a seguire anche Niccolò Mussio e Matteo Mussi. Tra i piccoli C, molto bravi a concludere le tre prove Giovanni Budel, Francesco Giuseppe Saccardi, Lorenzo Botticelli, David Birgersson Palm e Leonardo Franceschini.
Tra gli A femminili, è stata una bella lotta tra l'elbana Zoe Rosselli e la nostra Anita Carli per la vittoria finale. L'ha spuntata l'elbana, superiore ad Anita nella disciplina di lancio (solo 12.81 per la piombinese). Terzo posto per l'amica Sara Ricci, seguita dalla compagna Alanis Mazzinghi. Poi ancora Kiara Giuliani e Chiara Mochi. La figlia d'arte Valentina Conforti (papà Riccardo ostacolista da 15"0 sui 110 negli anni '80), terza tra tra le esordienti B, bei miglioramenti anche per le amiche Alice Sainati, Viola Fabbrini e Rebecca Palm. Nella categoria C, l'ha spuntata Giulia Mochi davanti all'elbana Anna Nacarlo. Con lei c'erano altre tre piombinesi: Alice Crucitti, Sara Pallini ed Emma Pietrelli.
Nella gara di contorno ragazzi e ragazze, 1000 metri, vittoria dei nostri Matteo Ciampini e Rachele Falchi, buona prova anche per Mario Cutaia e Tommaso Bianconi, che potrebbe essere avviato al mezzofondo, poi a seguire Alessandro Augenti e Francesco Frediani, Matilde Bulleri, Stella Beccari, Caterina Mansani e Sara Tamburini.
Al termine delle gara, premiazione con medaglia uguale per tutti in puro stile gare promozionali, dove è premiato l'impegno e la partecipazione più importante del risultato tecnico ottenuto. Poi rinfresco per tutti organizzato dal Centro Atletica Piombino, che si è protratto fino alle 21:00. Un bel finale di corsi che però, ricordiamo, continueranno anche in estate. Sono già tante le adesioni sia ai centri estivi che ai corsi stagionali del lunedì e del venerdì, dove i bambini più grandi impareranno alcune basi delle specialità del futuro, mentre quelli più piccoli si divertiranno con le attività di gioco-sport organizzate dai nostri istruttori qualificati che lavorano anche nei corsi per bambini invernali: Marco Pasquini, Marco Contri, Alessandro Giannella, Matteo Carresi, Linda Benigni e le due new entries Francesca e Federica Toninelli, entrambe studentesse di scienze motorie che approfitteranno per fare esperienza e tirocinio con noi. All'interno dei centri, grande successo per le due giornate di mare presso la Costa Est e per il mercoledì che sarà trascorso presso i laboratori di Riolab.
Chiudiamo con un grande grazie a Matteo Marabotti, laureando anche lui in scienze motorie, istruttore CAS dal 2011, si è sempre diviso tra atletica e basket, molto preciso nel lavoro: Matteo ha giustamente accettato l'incarico di seguire più squadre all'interno del Basket Golfo Piombino. Da settembre non sarà più dei nostri, almeno per adesso, ma siamo certi che la professionalità e l'esperienza acquisita in questi anni potrà portarla anche in altri sport per lavorare ancora meglio. A te Matteo un grande in bocca al lupo e, come già ti hanno detto e già saprai, le nostre porte... saranno sempre aperte!