Domenica 21 gennaio, al velodromo di San Vincenzo, si è disputata la gara di corsa campestre riservata alle società della provincia livornese per le categorie giovanili in cui il CAP si è fatto valere con una delegazione di esordienti accompagnati dai nostri istruttori Marco Pasquini, Matteo Carresi e Alessandro Giannella.
Distinta infatti è stata la gestione della gara da parte di molti nostri portacolori!
Andando nel dettaglio per la categoria Esordienti A Femmine, che dovevano percorrere la distanza di 600m divisi in 2 giri, grande vittoria per la nostra Anita Carli classe 2007 che si è subito messa nel gruppetto delle prime 3 nel primo giro per poi ingranare la quinta e lasciarsi dietro le valide avversarie. Brave anche Sara Ricci e Kiara Giuliani, anche loro nate nel 2007, che si sono piazzate rispettivamente all' 11° e 16° posto dopo una partenza nelle retrovie per poi allungare sfruttando le poche energie rimaste e riuscendo a guadagnarsi le postazioni che spettano loro.
Risultati di tutto rispetto anche per i nostri Esordienti A maschi che, nonostante la campestre non sia la gara in cui sono più a loro agio, hanno saputo gestire le proprie energie ottimamente anche loro su una distanza di 600m. Federico Fazzini, 2007, si è aggiudicato il 7° piazzamento mantenendo il proprio posto per tutto il percorso battendosi fino all'ultimo con uno sprint finale. Bravissimo anche Riccardo Di Rosa giunto 11° gestendo bene i due giri arrivando in volata come Filippo Pagnucci, anno 2008, prima gara da Esordiente A arrivando 13° e quinto 2008. A seguire ottima gara anche per Francesco Cordini arrivato al traguardo 15°, Lorenzo Mussio giunto 18° dopo un avvio molto coraggioso che ha pagato nel secondo tratto di gara, Davide Serafinelli che si è aggiudicato il 19° posto, Corrado Scarfò 24° finendo a metà classifica come il compagno Marco Beccari 28°, Francesco Aniello Giorgio 39° pagando in fondo e infine Giacomo Boni arrivato 40° cercando di guadagnare terreno.
Ottimo debutto da Esordiente B per Viola Gazzarri nata nel 2010, che combattiva come sempre, si è affiancata al gruppetto di testa composto da 7 piccole atlete fino ad arrivare lanciata senza perdere un centimetro aggiudicandosi un ottimo 3° posto.
Viola e le sue avversarie hanno dovuto percorre 400m come i colleghi maschi; i nostri portacolori Matteo Mussio, 2009, e Alessio Dell'Amore, anche lui 2009 e alla prima gara, sono partiti molto forte e correndo tutto il tempo insieme, pagando un po' in fondo, dovuto all'inesperienza tipica della giovane età, ma riuscendo a conquistare la metà classifica e giungendo in fine rispettivamente al 17° e 18° posto.
Un applauso a tutti per l'impegno e l'entusiasmo che ci mettono sia negli allenamenti sia nelle gare!!