Bei risultati per i lanciatori del Centro Atletica Piombino seguiti da Piero Massini, molti di loro alla prima gara della stagione. Domenica 28 gennaio a Lucca si è infatti svolta la prima giornata del trofeo invernale di lanci categorie giovanili e assolute.
Giacomo Miliani ha vinto il giavellotto maschile con 59.16, non male considerando quanto poco si è allenato questo inverno. La serie di Giacomo è andata in crescendo, lui che è in cerca di una qualificazione per i campionati italiani invernali di lanci. Si qualificheranno i primi 12 lanciatori in Italia, non sarà facile, ma spera di rientrarci, passando i 60 metri alla prossima gara a Livorno domenica 11 febbraio. Damiano De Luca ha poi ottenuto il primato personale nel disco con 41.40, stimolato da una gara di grande livello dove erano presenti anche Leonardo Fabbri e Alessio Mannucci due dei migliori specialisti italiani della disciplina.
Nelle categorie giovanili si sono distinti Ruben Perotti e Andrea Gori. Perotti, classe 2002, era tra i più piccoli presenti alla manifestazione. Nel martello da 6 Kg ha ottenuto la misura di 31.36, mentre ha scagliato il disco da 1.75 Kg a 31.43. Sicuramente ancora alcuni rudimenti tecnici da apprendere nella difficile disciplina del martello, migliorato molto nel disco, ci si aspetta presto una misura over 35 con il disco da 1.5 Kg, attrezzo delle competizioni di categoria allievi.
Gori è un'atleta dotato di grande fisico, ha recentemente saltato 1.74 di alto e 2.90 di asta nel corso dell'Eptathlon regionale, secondo nel disco a Lucca con 35.42, misura che riscrive di parecchio il suo precedente PB (27.48). Piuttosto completo il ragazzo, sebbene non sia molto veloce ed abbia ancora qualche difficoltà negli ostacoli, potrebbe tuttavia risultare competitivo nel Decathlon.
Lorenzo Mansani dopo aver corso i 55 metri e i 55 metri ad ostacoli il sabato, la domenica ha cambiato completamente rotta! Disco e martello per lui, con tanto di sorpresa nel martello: 28.71 alla sua prima gara seria, con un solo giro preparatorio durante la fase di caricamento del lancio. Potrebbe aprirsi un'altra parentesi per lui, che ricordiamo vanta 5443 punti nel decathlon e 4121 nell'Eptathlon, oltre a 50.92 nel giavellotto e 4.00 nel salto con l'asta.
Per le categorie femminili, in gara le giovani Benedetta Grieco e Valeria Miliani. Grieco molto bene sia nel disco (27.63) che nel martello (26.97), spera di allungare ancora nelle prossime gare, dato che il minimo per i campionati italiani nel disco non sembra essere troppo lontano, appena 2 metri più in là. Miliani un po' sottotono, essendo alla sua seconda gara, ancora molto emotiva, ha lanciato 26.84 di giavellotto, quando in allenamento ha passato più volte i 30 metri.