Bravissimi i ragazzi classe 2004-2005 della scuola media Guardi di Piombino che a Campi Bisenzio mercoledì 9 maggio si sono aggiudicati il titolo regionale a squadre dei giochi della gioventù sezione atletica leggera.
I docenti Stefano Ghini e Rodolfo Gagliardi, all'ultimo anno di insegnamento, hanno dunque chiuso in bellezza la loro carriera, portando questi ragazzi, coadiuvati dai tecnici del Centro Atletica Piombino, a vincere questo importante riconoscimento. Un vero peccato che la finale nazionale, in programma a Palermo per fine mese, sia riservata solamente agli studenti delle classi superiori.
Vittorie per Matteo Ciampini e Mario Cutaia negli 80 metri e nel salto in alto. Ciampini ha dominato così come fece nella fase provinciale con il tempo di 9"6, mentre Cutaia ha battuto il suo avversario giocatore di basket di Collesalvetti che ai provinciali ebbe la meglio. Mario questa volta non si è fatto prendere di sorpresa ed ha valicato 1.69 anche abbastanza nettamente.
Sottotono Francesco Frediani che, con 4.31, è rimasto fuori dalla finale del salto in lungo. Anche Alessandro Augenti avrebbe potuto fare di meglio, dato che ha impattato contro l'ultima barriera degli 80 Hs, conquistando comunque il quinto posto.
Si sono ancora una volta ben difesi i tre ragazzi che non praticano atletica come primo sport; stiamo parlando di Filippo Caggiari nel vortex, Francesco Vita nei 1000 e Simone Oliviero nel peso.
A livello individuale, le due portacolori campionesse provinciali rispettivamente degli 80 metri e del lancio del vortex, Rachele Falchi e Stella Beccari, hanno preso comunque parte alla manifestazione. Rachele è riuscita ad accedere alla finale della gara di velocità, mentre la Beccari è stata terza nel vortex con 42.92, lei che è già comunque da un po' di tempo è avviata al lancio del giavellotto, e chi è del settore saprà sicuramente che sono due tecniche di lancio completamente diverse.