Grande gara disputata dalle giovani atlete del Centro Atletica Piombino alla finale regionale del campionato a squadre di specialità, svoltasi al campo scuola di Sorgane a Firenze sabato 15 e domenica 16 settembre.
Le ragazze, classe 2003 e 2004, si sono battute in ogni disciplina mettendo a frutto i progressi svolti in allenamento con i loro tecnici. Il risultato è stato del tutto inatteso, dato che si erano qualificate come seste di dodici formazioni ammesse, sono riuscite a guadagnare ben due posizioni nell'occasione importante.
Bellissima prestazione di Rachele Falchi, che con 10.34 nel salto triplo ha portato molti punti alla squadra, così come Matilde Poli e Stella Beccari nel salto con l'asta e nei lanci. Ma non è solo grazie a queste tre punte di diamante che la formazione ha potuto fregiarsi del quarto posto, ma anche grazie a un buon livello medio che si è alzato durante gli allenamenti estivi. Notevoli progressi, ad esempio, sono stati fatti da Sara Tamburini nel martello e negli 80 Hs, e da Marinella Schisano e Viola Mansani nel peso e nel disco. Il settore velocità è stato affidato nelle "gambe" di Sara Martelli e Alessia Cheli che si sono battute con le avversarie fino agli ultimi metri delle distanze di corsa. Bellissimo exploit poi di Martina Mangiapia nel salto in alto, passata da 1.36 a 1.43 in una sola gara. Brava Caterina Mansani a "sacrificarsi" per il bene della squadra, correndo anche i 1000 metri in 4'14"94 pur di portare punti, lei che si allena nelle discipline di salto e corsa medio-veloce. Da evidenziare anche il terzo posto nell'asta di Vittoria Sambuco, nonostante una piccola lesione muscolare al bicipite femorale, e il quarto di Martina Pescucci che si è migliorata fino a 2.40. Sebbene sia da considerare decisamente una prestazione sottotono per le capacità della ragazza, anche l'1.20 di Elisa Iacopucci nell'alto è rientrato tra i punteggi presi in considerazione ai fini della classifica finale.
Un finale di stagione meraviglioso per le atlete del Centro Atletica Piombino, che ora parteciperanno ai toscani individuali a Grosseto il prossimo fine settimana. Il lavoro combinato degli allenatori ha pagato, sviluppando capacità multilaterali nei vari atleti, che possono adesso destreggiarsi bene o male in quasi tutte le discipline.
Alla finale hanno partecipato anche i maschi, con meno ambizioni delle colleghe dato il più esiguo numero. Hanno però fatto valere il detto "pochi ma buoni", arrivando a conquistare il settimo posto in Toscana, essendo partiti dalla nona posizione. Fondamentale l'apporto di tutti, ma ci preme evidenziare il miglioramento di Francesco Frediani nel salto in lungo e nel salto triplo, quello di Alessandro Lancioni e Nicolò Augusto Vitiello nei lanci, quello di Mario Cutaia nel salto in alto e di Andrea Marino nel salto con l'asta. Bravi anche Alessandro Augenti e Leonardo Angelo Puterio che stanno crescendo bene in tutte le discipline. Zeno Russo si è ben difeso nel lancio del martello, così come Raffaele Romeo negli ostacoli e Filippo Luppoli e Matteo Ciampini negli 80 metri. Quest'ultimo è arrivato a medaglia anche nei 300 correndo in un ottimo 39"40. Bel debutto per Mirko Rocchiccioli nei 1200 siepi, che grazie ai consigli del prof. Armando Mansani, sta migliorando molto e si sta avviando al mezzofondo veloce.
"C'è solo da essere felici di ciò che hanno ottenuto i ragazzi a Firenze, ma dato che ci piace guardare al futuro, ci sentiamo di dire che questo potrebbe riservare ulteriori soddisfazioni - hanno commentato Fabio e Francesca Quilici - il passaggio tra le file degli U18 dei ragazzi nati del 2003, infatti, permetterà loro di unirsi finalmente all'ottimo vivaio maschile e femminile classe 2002 del Centro Atletica Piombino, così da formare una grande squadra U18 pronta a fare bene nel 2019!".