Trasferta piuttosto positiva quella degli atleti del Centro Atletica Piombino che sabato 20 e domenica 21 hanno preso parte all'ultima tappa del GP di prove multiple piemontese ad Alessandria come atleti esterni di altra regione, accompagnati dal presidente Fabio Quilici.
In gara Nicole Guarrasi nell'eptathlon allieve, che ha migliorato sensibilmente il suo primato personale portandolo da 2179 punti, ottenuto a Misano Adriatico ad aprile, fino a 2486 unità. A dare molti punti in più alla venturinese, che si allena a Piombino da circa un anno e mezzo, il progresso nel salto in alto (da 1.20 a 1.26), nel getto del peso (da 6.71 a 7.69), e negli 800 finali (da 3'09"00 a 2'57"00). Molto soddisfatta la ragazza classe 2002, che spera di incrementare il suo bottino punti nella prossima stagione e provare insieme alle compagne di squadra a guadagnarsi un posto per la finale nazionale a squadre di Eptathlon, che quest'anno si è svolta a Mantova, ed ha visto la partecipazione della squadra maschile con Matteo Gabbricci, Matteo Scatena ed Emanuele Fazzini.
L'altro bel risultato è stato il 4856 punti di Lorenzo Calise nel Decathlon juniores, notevole punteggio considerando che l'atleta non si allena per le prove multiple, ma è uno specialista di 400 metri ad ostacoli. Sicuramente gli ottimi parziali nelle corse (11"74 nei 100, 52"33 nei 400 e 4'54"78 nei 1500), hanno dato una bella spinta al ragazzo, che paga però dazio nelle gare di lancio. Positiva anche la sua prova nel salto con l'asta, dove è salito fino a 2.90. Ricordiamo anche che Lorenzo Calise è campione regionale di prove multiple indoor 2018.
Molto sfortunato il fratello gemello Nicola, che si è dovuto ritirare dopo la settima gara per un infortunio alla caviglia avvenuto durante una rincorsa di prova di salto con l'asta. In questa prova si è distinto invece Abhishek Galoppini che con 3.40 ha realizzato il suo primato personale. Questo interessava ad Abhishek che ha comunque concluso con onore tutte le prove del decathlon, nonostante si fosse allenato solo per alcune di esse.
Lorenzo Mansani, che oltre ad allenarsi, allena ormai quasi a tempo pieno, ha concluso il suo undicesimo decathlon in carriera con 5191 punti. Vittoria per lui nel concorso del salto con l'asta: con soli otto passi di rincorsa è riuscito a valicare 3.80.