La prima gara ad essersi svolta è stata quella del salto in lungo allievi, che ha visto la vittoria netta di Nicola Serra con il record personale a 5.80. Secondo un altro portacolori del Centro Atletica Piombino, Lorenzo Mussio che con 5.06 ha sopravanzato di un solo centimetro il ragazzo di 3G liceo sportivo Emanuele Donato, dotato di molta forza esplosiva. Sempre alle 9.00 si sono svolti i 100 Hs con soli due iscritti alla partenza, Mattia Ristori, primo con 15"5, e Matisse Poli, fratello di Matilde, saltatrice con l'asta di livello nazionale, che nell'occasione si è improvvisata lanciatrice di peso, vincendo la gara con l'attrezzo da 4 Kg (8.97), poco davanti a Stella Beccari (8.79), specialista del giavellotto.
Nel salto in alto, bella affermazione di Simone Santucci che con 1.78 ha forse realizzato la miglior prestazione tecnica della manifestazione. Progredito molto sotto la guida di Stefano Gorini, ha inanellato un'ottima serie di salti e sembra prossimo a valicare anche 1.80. Secondo posto per Diagné Serigne, giocatore di calcio, davanti a Gabriele Gabbricci, terzo con 1.52 e Samuele D'Andrea, quarto con la stessa misura.
Con l'assenza di Alfonso Didone, giocatore di pallamano di grande livello dotato di grande forza, il getto del peso è stato appannaggio di Alessandro Antonini che con 11.27 ha vinto la gara per gli allievi. Anche Matteo Miano, calciatore classe 2005 della 3G liceo sportivo, è riuscito a superare il muro dei 10 metri.
I 100 metri, con l'assenza totale di velocisti di razza praticanti lo sport, è stata battaglia aperta tra i 41 iscritti provenienti tutti da altre discipline sportive. Si sono messi in evidenza Angelo Mancino, giocatore di basket e Nassim Mighaiz, calciatore classe 2006. Mighaiz è riuscito a prevalere nelle batterie, ma è stato Mancino in finale ad arrivare per primo al traguardo con il buon tempo di 11"7. Anche i 1000 metri sono stati una gara combattuta fino all'ultimo metro con Matteo Canessa e Marco Beccari che, seppur in serie diverse, hanno combattuto per la vittoria. A vincere è stato Canessa con l'ottimo tempo di 3'02"3, davanti a Beccari 3'06"7.
Tra le allieve, affermazione per le gemelle Bertaccini, Emma e Mery, giocatrici di basket, nei 100 metri e nel salto in lungo, Viola Bordo ha primeggiato nel getto del peso, così' come Matilde Piccolo nel salto in alto. Nei 1000 metri, esordio agonistico per Chiara Del Prete, tesserata a settembre e allenata da Armando Mansani del settore mezzofondo. A Giada Libano la vittoria dei 100 metri ostacoli al femminile.
Questi ragazzi, accompagnati dai professori Armando Mansani, Tiziano di Tonno, Sandro Giomi, Federico Catta, Francesco Cucè, Marco Pasquini + professoresse IPC e ITC che non so nome. si recheranno il 27 aprile a Livorno per partecipare alla fase provinciale del giochi sportivi studenteschi. Non ammessi, purtroppo, per regolamento alla fase successiva, gli atleti delle categorie juniores, dei quali facciamo comunque menzione per l'impegno dimostrato. Leonardo Angelo Puterio 1° nel salto in alto con 1.61, Angelo Bongini 1° nel salto in lungo con 5.24, Mattia Palmieri 1° nel lancio del disco con 16.90, Alessandro Augenti 1° nel getto del peso con 10.82, Enrico Gentili 1° nei 1000 metri con 2'58"3, Mirko Rocchiccioli 1° nei 100 metri con 11"3 davanti a Francesco Frediani (11"5) che invece in batteria era riuscito a tagliare il traguardo per primo. Tra le juniores F, Lucia Pinna 1° nel salto in lungo con 4.42, Virginia Colombini 1° nel salto in alto con 1.36, Claudia Montagnani 1° nei 100 metri con 13"3.