Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Abbiamo già parlato dei risultati maschili dei campionati toscani u16 di Grosseto, ma anche le femmine hanno molto da raccontare!

Si evidenziano dei buoni piazzamenti in tutte le discipline, a partire dal titolo di campionessa toscana di salto con l'asta vinto da Matilde Poli con il nuovo record personale a 3.35. Una misura che la piazza al quarto posto nella graduatoria italiana e che le permetterà di arrivare carica a Rieti, dove domenica 7 ottobre si giocherà il titolo di campionessa italiana. Certamente le avversarie sono di notevole spessore, con le due torinesi Great Nnachi e Melodie Gai a quote over 3.50, ma Matilde è in netto progresso e spera di ben figurare. Lo scorso anno a Cles fu settima nello stupore generale, dato che le starting list, la accreditavano come 13esima. Campionessa toscana outdoor 2017, indoor 2018 e adesso outdoor 2018, in questi due anni ha dimostrato di non avere rivali, e spera di fare bene anche l'anno prossimo, quando passerà tra le file delle U18.

L'argento e il bronzo nell'asta sono andati ad altre due atlete del Centro Atletica Piombino, Vittoria Sambuco e Martina Pescucci che, spinte dalla forza della capitana Poli, stanno migliorando molto sotto tutti i punti di vista: forza, velocità e tecnica.

Molte soddisfazioni anche dal settore lanci con le atlete seguite da Piero Massini, Cecilia Pistolesi e Stella Beccari, che hanno fatto incetta di medaglie. La Pistolesi ha vinto due titoli regionali, nel peso (9.90) e nel disco (29.96), con quest'ultima prestazione che rappresenta il minimo per i campionati italiani di Rieti. Anche la Beccari ha confermato il minimo nel giavellotto, conquistando l'argento con 36.57. Ed è stata battaglia fino all'ultimo lancio con l'amica aretina Noemi Biagini, che proprio all'ultimo tentativo ha trovato un lancio buono da 39 metri. Per chiudere, medaglia di bronzo nel lancio del martello per Sara Tamburini. La giovane atleta nata nel 2004, si dimostra molto eclettica, riuscendo bene in discipline anche molto distanti tra loro, come martello e ostacoli. Buone doti di forza per Sara, che imparando i due giri preparatori potrà ambire a misure superiori ai 30 metri. Non sarebbe da meno l'amica Marinella Schisano, molto più avanti tecnicamente della Tamburini, ma anche molto più emotiva in gara. Per lei sesto posto con 25.67.

Nel salto in alto, Martina Mangiapia dopo un ottimo 1.43, non è riuscita a valicare il personal best a 1.46 per un soffio. Elisa Iacopucci ha eguagliato il suo precedente primato a quota 1.35. Passando al triplo, si sono visti i bei progressi di Lucia Pinna (8.88), che ha messo nel mirino il muro dei 9 per la prossima stagione agonistica. Bene anche Matilde Bulleri con 8.54, e Viola Mansani con 8.32. Il quinto posto nel triplo è andato però a Rachele Falchi che con 10.36 si è confermata tra le migliori in toscana per l'anno 2004 della specialità.
Infine Caterina Mansani ha battuto il suo primato nei 1000 metri portandolo a 4'10"54, ed ha lanciato 5.44 di peso.

Bravissime le nostre ragazze!