Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Nel fine settimana scorso sono arrivate due ottime prestazioni da parte di due atleti del Centro Atletica Piombino: Marco Beccari e Nicola Serra. Gli atleti, già noti per i loro ottimi piazzamenti alle rassegne nazionali, non hanno disatteso le aspettative degli allenatori della storica società piombinese, quest'anno al sessantesimo anno di attività. 

I due ragazzi hanno partecipato a Lana (Bolzano) nei giorni sabato 21 e domenica 22 giugno ai campionati italiani di prove multiple giovanili, manifestazione nella quale sono stati assegnati i titoli nazionali U18, U20 e U23 di Decathlon, specialità che comprende dieci diverse discipline in due giorni (5 il sabato e 5 la domenica) e che è diventata ormai da una decina di anni il punto forte della squadra locale.

Marco Beccari è stato secondo tra gli U18 conducendo una gara totalmente in rimonta visto che i 100 metri, la prima delle dieci gare del Decathlon, sono dichiaratamente il suo punto debole. Prestazione 12"27 viziata anche da un netto vento contrario (-1.7 m/s) che gli ha impedito di rimanere sui suoi standard di poco oltre i 12 secondi. Se da una parte è vero che il vento contrario c'era anche per tutti gli altri concorrenti, in termini di punteggio rimangono comunque punti persi. Da qui Marco ha iniziato la sua rimonta prima nel salto in lungo (6.47 e poi nel getto del peso dove ha ottenuto 12.86), per poi inserirsi subito nella top 5 in classifica dopo il salto in alto dove ha valicato mt. 1.89 e stabilirsi in quel range di posizioni fino al salto con l'asta, ovvero l'ottava gara. In quest'ultima Marco, pur avendo spezzato in allenamento la sua asta più performante pochi giorni prima della partenza, non si è fatto spaventare dall'incidente ed ha valicato con sicurezza mt 3.90 utilizzando un'asta gentilmente prestata dai ragazzi dell'Atletica Lecco, quindi è da sottolineare in questo caso il grande carattere di Beccari che è riuscito a saltare bene con un'asta mai provata.

Vittoria nel lancio del giavellotto con una spallata da 48.69 che vale anche il minimo per i campionati italiani di giavellotto gara singola e dopo la nona gara Marco si trovava in terza posizione, con il bronzo in tasca, il quarto classificato ormai lontano e l'argento lontano...ma non troppo. Dopo i 1500 metri corsi magistralmente in 4:42, Marco è salito in seconda posizione, con l'altoatesino Frederic Shoepf (figlio dell'ex primatista italiana di Eptathlon Gertrud Bacher) che è scivolato in terza piazza di pochi punti.

Argento dunque per Beccari con 6351 punti, a 49 punti dal minimo per i Campionati Europei U18 dietro all'inarrivabile Matteo Sorci (Atl. Perugia Team) vincitore con 6714 punti, che gareggerà invece ai Campionati che si terranno a Banska Bystrika a luglio.

Nicola Serra è stato sesto tra gli U20 con l'ottimo punteggio di 6339 punti, solo 16 punti meno rispetto al suo primato di 6355 ottenuto a Firenze venti giorni fa nel corso dei campionati regionali. Serra, argento anche lui tra gli U18 nel 2023 a Caorle, ha condotto un buon decathlon a livello generale, seppur con alcuni punti deboli ancora da lavorare, quali salto in alto, salto con l'asta e lancio del disco. Sono due atleti molto diversi Serra e Beccari, il primo fa della velocità il suo punto forte (da segnalare il 400 metri corso in 49"71 e l'ottimo 22"17 nei 200, tempo con i quale si presenterà a Rieti ai campionati italiani U20 di gare singole a fine luglio), mentre il secondo è un'atleta dotato di buona elevazione e resistenza. 
I punteggi dei due ragazzi sono molto simili ma sono il risultato di prestazioni completamente diverse tra loro. 

"Sicuramente sono due ragazzi promettenti" - commentano i tecnici del Centro Atletica Piombino - "ma i loro allenamenti sono spesso molto diversi in quanto occorre sempre valorizzare i punti forti e cercare di migliorare il più possibile quelli deboli. Le gare forti vanno mantenute sempre tali perché sono quelle che danno la maggior parte del punteggio".

Per Serra, come già anticipato, il prossimo appuntamento importante sarà a luglio a Rieti mentre per Beccari seguirà un periodo di riposo e a seguire la preparazione per un ultimo decathlon di fine stagione, forse ai campionati italiani a squadre dove insieme a Lorenzo Mussio e Alessio Sainati rappresenterà il Centro Atletica Piombino tra le migliori otto squadre di Italia per quanto riguarda le Prove Multiple.