Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti.

Dopo che Nicola Serra e Marco Beccari ci hanno fatto esaltare a Lana ai campionati nazionali di prove multiple u18 e u20, ecco che anche le loro colleghe u16 hanno fatto lo stesso sempre nella medesima disciplina. A Prato sabato 29 e domenica 30 giugno si sono svolti i campionati toscani di specialità con le nostre quattro ragazze u16 che si sono cimentate nel Pentathlon. Il programma tecnico era composto da 80 metri ad ostacoli, salto in alto, lancio del giavellotto, salto in lungo e 600 metri. Stesso programma per i maschi con l'aggiunta del disco (esathlon, 6 gare) e i 1000 metri al posto dei 600.

Giada Regoli, Alice Sainati, Giulia Bianconi e Sophie Del Pia hanno conquistato il secondo posto di squadra dietro alla sola Firenze Marathon con delle prestazioni notevoli. Spicca sicuramente il 5.72 di Giada Regoli che ha portato ben 1063 punti all'interno della prova multipla, seppur viziato da vento favorevole di +4.6 m/s. Sebbene nella categoria U16 la rilevazione del vento non sia obbligatoria, è opportuno sottolineare come questo abbia certamente favorito le prestazioni del salto in lungo (anche Sainati e Del Pia hanno realizzato i loro personali rispettivamente con 4.81 e 4.40), ma in ogni caso dagli ultimi allenamenti si era capito che le ragazze erano in forma e lo hanno dimostrato correndo forte anche negli 80 Hs e nei 600. Giulia Bianconi ha impattato sull'ultimo ostacolo finendo comunque la sua corsa in un discreto 13"10 che poteva dunque essere un papabile primato personale.

Bella prova di carattere per tutte e 4 nei 600 metri corsi con grande grinta per mantenere quel secondo posto di squadra che si era già intuito prima dell'ultima gara potesse arrivare.

I maschi si sono classificati invece al settimo posto con la formazione Diego Bertolini, Manuel Balestracci e Matteo Mussio, assente per indisposizione il quarto componente della squadra Pietro RombaiAnche loro hanno realizzato diversi primati personali, con Mussio che si è avvicinato seriamente all'atletica leggera da poco, Balestracci che è dotato di grandi capacità fisiche ma che deve ancora imparare a sfruttare a pieno, specialmente nei lanci, e Bertolini che essendo classe 2010 è un primo anno di categoria e sta migliorando gara dopo gara sotto molti punti di vista anche se rimane sempre la nota dolente del mezzofondo sul quale dovrà fare anche un lavoro di convizione mentale per correre forte più che di preparazione fisica, essendo anche lui piuttosto dotato dal punto di vista generale.

I prossimi appuntamenti agonistici per gli U16 saranno a Cecina il 10 luglio e per alcuni il 17 luglio a Castelnuovo val di Cecina poi dopo la pausa di agosto parteciperanno ai campionati toscani individuali e, nel caso di Giada Regoli sicuramente e Alice Sainati presumibilmente (è attualmente prima nelle graduatorie regionali di getto del peso), anche ai campionati italiani di Caorle.