Ottimi riscontri tecnici per gli atleti del Centro Atletica Piombino nella Manifestazione Regionale Indoor corse e Outdoor lanci svoltasi sabato 1 febbraio all'Asics Stadium, già Stadio Luigi Ridolfi, di Firenze.
Per gli allievi le gare erano valide come Campionato Toscano.
Su tutti spicca il secondo posto nel giavellotto di Stella Beccari che, con il nuovo attrezzo da 500 grammi, ha realizzato la misura di 33.38 che oltre che il minimo per i Campionati Italiani all'aperto rappresenta anche il nuovo record di Società spodestando Carlotta De Marco che lo aveva ottenuto il 23 dicembre 2017 a Piombino.
L'atleta di Piero Massini è entrata così con grande determinazione nella categoria superiore e anticipa già da questa prima esperienza le sue giustificate ambizioni di scalata delle graduatorie nazionali.
Nella stessa gara, pressata dalla necessità di disputare quasi in contemporanea anche i 60 hs, Martina Pescucci ha ottenuto 14.69 ben lontana dal suo PB.
Martina si è rifatta abbondantemente in pista conquistando con 10.66 la finale e un significativo quarto posto ed il PB con 10.63.
Martina si è rifatta abbondantemente in pista conquistando con 10.66 la finale e un significativo quarto posto ed il PB con 10.63.
Quarto nel giavellotto Alessandro Augenti al debutto con l'attrezzo da 700 grammi primo degli atleti nati nel 2004 che ha ottenuto il settimo posto nei 60 hs.
Nella velocità un altro debuttante in evidenza: Matteo Ciampini ha vinto con facilità la settima batteria dei 60 metri in 7.31 a soli 3 centesimi dal minimo per i Campionati Italiani. In finale, una partenza non impeccabile, non gli ha permesso di ottenere l'agognato pass per Ancona e si è dovuto accontentare del quinto posto in 7.36.
Si conferma in progresso, dopo sole 5 settimane di preparazione effettiva, Alessandro Corallini rimasto ai box per tutta la stagione 2019 causa un infortunio muscolare. Domenica scorsa 7.23 il suo miglior riscontro cronometrico per il suo rientro alle competizioni. A distanza di 6 giorni si é migliorato nettamente ottenendo il record personale sia in batteria 7.16, terzo su 45 concorrenti, sia in finale in cui ha veramente dato il meglio di sé contrastando fino all'arrivo il favorito Giacomo Angeli e sistemandosi con 7.15 al secondo posto della finale.
Nel programma anche gare ad invito per i cadetti con presenza dei nostri portacolori nei 60 hs.
Mattia Ristori è giunto quinto in batteria in 10.70 mentre Alessandro Antonini, uno dei probabili finalisti, ha impattato nella prima barriera e si è dovuto fermare dopo aver abbattuto con le mani il secondo ostacolo.
Federico Quinti della Libertas Runners Livorno allenato da Fabio Quilici, secondo nel Campionato Toscano Assoluto della scorsa settimana, è stato protagonista di due belle e vincenti volate nei 60 hs ottenendo nella stessa giornata due record personali: 8.82 in batteria e 8.79 in finale battendo il Campione indoor 2020 della specialità Lorenzo Ferri.
Nella seconda giornata indoor e outdoor all'Asics Marathon Stadium svoltasi domenica pomeriggio ancora buone prestazioni degli allievi ed allieve del Centro Atletica Piombino.
Nella gara assoluta dell'asta bel secondo posto di Matilde Poli che ha confermato il proprio record personale di 3.60, stessa misura realizzata dalla vincitrice Viviana Rogai. Per la saltatrice piombinese la misura, terza nelle graduatorie stagionali, rappresenta un buon viatico in vista dei Campionati Italiani Indoor Allieve in programma ad Ancona il 16 febbraio.
Nelle specialità valide per il Campionato Toscano due discobole sul podio del disco con Viola Mansani argento con 28.20 e Stella Beccari bronzo con 26,01, dopo l'argento di ieri nel giavellotto, Stella ha disputato anche il peso in cui si è piazzata ai piedi del podio con 10.09.
Terzo posto con il record personale di 32.24, con un progresso di oltre 7 metri, nel disco allievi per il versatile Alessandro Augenti che sta preparando un decathlon di buon livello per la stagione all'aperto migliorando ad ogni gara i record di specialità.
Dopo il giavellotto l'atleta ha migliorato anche il recente primato del peso portandosi a 10,84 che gli è valso il quarto posto.