Emanuele Fazzini ha ottenuto un onorevole 15^ posto nel Campionati Italiani di Eptathlon svoltisi al Palaindoor di Padova nell'ultimo fine settimana.
Un esordio, tutto sommato positivo, tra gli juniores una categoria che fa affacciare gli atleti al mondo degli adulti in una disciplina molto difficile e complessa in cui la maturità fisica, tecnica e psicologica giocano un ruolo così importante che spesso la mancanza di omogeneità tra questi tre fattori influisce pesantemente sulla qualità delle prestazioni.
Inoltre il cambio di categoria nasconde sempre molte incognite per un atleta delle prove multiple proveniente dagli allievi, perché variano l'altezza degli ostacoli e il peso degli attrezzi e il divario del livello di maturazione rispetto agli avversari più grandi di età, fino a quasi 2 anni, è molto significativo.
In questo contesto la prova dell'atleta del Centro Atletica Piombino che compie 18 anni a novembre e che è ancora in una fase biologica di crescita assume, soprattutto in prospettiva 2021, un valore che va oltre il piazzamento ottenuto in questo Campionato.
I necessari miglioramenti dei parametri della forza nelle sue varie espressioni, della tecnica nei salti e nei lanci, saranno decisivi per un progresso atteso dal suo allenatore Lorenzo Mansani in tutte le specialità.
Lo scopriremo nel corso dell'anno via via che cadranno i record personali. Vedremo i risultati del duro lavoro di preparazione nei Campionsti Italiani di decathlon Juniores in programma a Grosseto a inizio giugno.
Per finire le prestazioni nelle sette gare delle due giornate che hanno fruttato la bellezza di 4.067 punti all'atleta piombinese.
Sabato: 8.04 (PB) nei 60 piani, 5.97 nel lungo, 10.02 nel peso (PB), 1.81 nell'alto.
Domenica: 9.07 nei 60 hs (PB), 3,30 nell'asta (PB uguagliato), 3:00.95 nei 1000.
Ed ora sotto con gli allenamenti per i 4 mesi che lo separano dai Campionati Italiani di Decathlon con tappa di verifica ad prile nei regionali.