La squadra allievi del'I.I.S. Carducci Volta Pacinotti di Piombino ha dominato la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di atletica leggera che si sono svolti a Cecina martedì mattina 9 maggio.
L’Istituto piombinese lo scorso anno aveva vinto la fase regionale e aveva partecipato alla finale nazionale del Campionati Italiani di Pescara, cogliendo un lusinghiero sesto posto.
Rispetto alla formazione del 2022 a Cecina è cambiato solo un componente e si è dimostrata ancora più forte e competitiva, sia perché tutti i ragazzi nel frattempo sono cresciuti nelle prestazioni, sia perché il nuovo innesto è stato ampiamente all'altezza della situazione.
Vediamo nel dettaglio le varie gare del programma tecnico della manifestazione
Nicola Serra è giunto secondo nei 100 metri con il tempo di 11”1. La crescita di questo atleta è stata evidente nell'ultimo anno, specialmente nelle prove di corsa lui che pratica il decathlon come molti suoi compagni. E' un atleta esplosivo ed eccelle anche nel lungo e nei 400 metri.
Marco Beccari ha vinto la gara di salto in lungo con la splendida misura di 6,54 record personale e minimo per i campionati Italiani di categoria ottenendo tutta una serie di salti ben oltre i 6 metri. E' il miglior decatleta italiano dell'anno di nascita 2007 ed uno dei migliori a livello allievi.
Simone Santucci, da poco rientrato alle gare, si è espresso a 1,70 nel salto in alto ed è giunto secondo.
Matteo Canessa, gran bel talento prestato per l'occasione dal calcio all'atletica, ha corso i 1000 metri in 2'45”1, tempo di interesse notevole se si pensa al fatto che non pratica il mezzofondo. Impressionante il finale di gara in cui ha corso i 200 metri in 31”. Se allenato alla specialità potrebbe diventare un ottocentista di grande valore.
Alessandro Antonini ha vinto il getto del peso con la misura di 13,20 con il peso da 4 kg. Anche per lui una ottima misura che corrisponde ad un lancio sopra i 12 metri con l'attrezzo da 5 kg che è quello della categoria allievi.
Mattia Ristori, il nuovo acquisto della squadra, ha corso i 100 ostacoli nel bel tempo di 14”2, giungendo secondo e mostrando una grinta e una decisione invidiabile.
Infine la staffetta 4x100, composta da Ristori, Beccari, Santucci e Serra è arrivata seconda col l'ottimo tempo di 45.4.
Nel complesso quindi un trionfo di squadra con ottime prestazioni individuali, per la soddisfazione degli insegnanti accompagnatori Prof. Stefano Gorini e Prof Armando Mansani.
In gara anche la squadra femminile dell'istituto Piombinese ,che si è classificata al quarto posto con alcune ottime prestazioni individuali come la vittoria di Anna Simonini nei 100 ostacoli con il tempo di 14.4. Anna è una delle migliori ostacoliste italiane della categoria cadette sia sugli 80, 11.82 quinta delle liste italiane 2023, che sui 300 con ostacoli e vanta un 10.08 sugli 80 piani. Matilde Piccolo ha vinto il salto in alto con la misura di 1,44, dimostrando di essere tornata in buone condizioni di forma.
Completano poi i risultati di squadra Elisa Nencioni nel getto del peso kg 3 con 7,23 quarta classificata; Giulia Patara quinta classificata nel lungo con 3,78; Noemi Baldassarri quinta nei 100 con 14.4 e Arianna Becherini nei 1000 quinta con 4.24.6.
La staffetta 4x100 con Patara, Simonini, Piccolo e Baldassarri è giunta quarta con 55”7. Continua quindi l'ottima tradizione del nostro istituto per l'atletica leggera, grazie alla collaborazione con il Centro Atletica Piombino che infatti è tutor tecnico dell'I.I.S Carducci Volta Pacinotti.