Il 10 luglio a Cecina si sono svolti i campionati provinciali ragazzi e cadetti/e con gare di contorno in notturna.
Doppio oro per l’inarrestabile cadetta Giada Regoli che vince il salto in lungo con 5.40 e i 300 metri con 44.35. La giovane atleta allenata da Francesca Quilici risolve facilmente la pratica dei provinciali e così può proseguire la preparazione per la finale dei campionati di società e i campionati toscani che si svolgeranno a settembre ed i campionati italiani a Caorle previsti ad ottobre dove il commissario tecnico regionale avrà l’imbarazzo della scelta tra diverse discipline dove Giada primeggia in Toscana (lungo, triplo, 80, 300).
Medaglia d’argento sugli 80 ostacoli dal gusto amaro per Giulia Bianconi che più del piazzamento puntava al tempo che non è riuscita a migliorare. Giulia è tra le prime in Toscana in diverse specialità, ma ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici. Testa bassa e lavoro duro per raggiungere gli obiettivi che il suo tecnico Fabio Quilici si è prefissato per la seconda parte di stagione.
Un inaspettato bronzo per Viola Gazzarri sui 300 piani, gara alla quale partecipa per la prima volta. Viola corre nella terza serie e conquista il gradino più basso del podio con 45.83.
Personale sui 100 ostacoli per i multiplisti di Lorenzo Mansani Diego Bertolini e Manuel Balestracci con rispettivamente 15.40 (quinto nella classifica generale) e 15.49. Esordio sui 300 per Manuel che chiude la gara con 44.98.
Argento per il multiplista Matteo Mussio nel lancio del giavellotto con 27.43 che rappresenta anche il suo nuovo record. Nella solita gara partecipa anche Pietro Rombai che si fa male ad un braccio durante un lancio, non si migliora, ma è quinto nella classifica.
Nella categoria ragazze incredibile medaglia d’argento nei 600 metri per Marta Benti che straccia il suo personale abbassandolo a 1:55.72, prima tra le 2012. Ottimo quinto posto della sua compagna di allenamento Adele Baldassarri che fissa il suo nuovo record a 1:58.60 e si piazza seconda tra le 2012. Questi tempi fanno presagire ottimi risultati per l’anno prossimo dove saranno al secondo anno di categoria. Nei 60 piani Viola Pini si migliora correndo in 9.29. Vittoria Rossi, secondo tempo della gara, si ritira per un dolore al quadricipite femorale.
Esordio nel salto in alto per Enrico Vita che valica facilmente l’asticella a 1.37 e sfiora l’1.40. non si migliora nel vortex dove ha partecipato con il compagno Dario Giannelli, entrambi lanciano al di sotto dei loro personali.
Nei 200 metri allieve Matilde Ciacci, atleta che ha cominciato soltanto quest’anno, corre in 26.92 e Matilde Piccolo, saltatrice, in 28.71, nuovo record personale.
Nei 200 metri juniores gara che delude le aspettative in vista degli italiani di Rieti per il multiplista Nicola Serra che chiude quarto in 22.23. Nella solita gara corre anche il lunghista Lorenzo Mussio in 24.78.