Questa domenica presso il "Banca Marche Palas" di Ancona, disputerà la prima gara dell'anno il nostro atleta Umberto Mezzaluna. Passato alla categoria under 23 (in gergo atletico, "promesse"), cercherà di agguantare subito un tempo al di sotto dei 48"00 o appena sopra nei 400 metri indoor, risultato che, secondo i suoi tecnici Fabio e Francesca Quilici, lascerebbe presagire un tempo dai 47"00 ai 46"70 per la stagione all'aperto. I suoi rivali Vladimir Aceti e Brayan Lopez hanno già debuttato nei 200 metri a Padova lo scorso fine settimana, nelle gare di contorno al campionato interregionale di prove multiple al quale hanno partecipato anche alcuni nostri atleti come già scritto in news precedenti. Gli allenatori avevano già deciso che fosse meglio per Umberto attendere un'altra settimana per finire il ciclo di allenamento, senza affrettare i tempi. A Padova, Aceti ha corso in 21"71 i 200, Lopez in 22"37 i 200 e 49"50 i 400. Aceti essendo nato nel 1998, è rimasto comunque nella categoria juniores under 20, quindi la gara di domenica servirà ad Umberto come test, ma anche per vedere la situazione in vista degli italiani di Ancona dove proverà a vincere la medaglia d'oro dato che non si scontrerà con Aceti.
Ricordiamo che Mezzaluna è seguito, oltre che da Fabio e Francesca Quilici, anche dal preparatore atletico di San Miniato, prof. Marco Baldini, dal nutrizionista prof. Angelini, dai fisioterapisti locali Fabio Ferrari e Pierpaolo Rosalba.
Dal 2016 ha anche uno sponsor tecnico, Sportika, che si occupa di fornire lui tutto il materiale estivo ed invernale per allenarsi, scarpe di gomma e chiodate comprese.