Domenica 20 gennaio, Guido Borselli ha preso parte a Roma alla famosa 10 km su strada dedicata alla memoria di Miguel Benancio Sanchez, poeta e podista argentino che è stato vittima nel 1978 della tremenda dittatura argentina di Jorge Videla che in totale ha eliminato circa 30.000 uomini contrari alle idee politiche e sociali del governo. Queste persone uccise, la storia ce lo insegna, sono noti come "desaparecidos". La gara giunta nel 2019 alla sua 20° edizione, viene organizzata sempre nel mese di gennaio dal Club Atletico Centrale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Roma.
Di seguito trasmettiamo il racconto di Guido, che ha deciso di tesserarsi atleta master del Centro Atletica Piombino per la prima volta ad inizio 2019, dopo anni di militanza tra le file del Gruppo Podistico Avis.
"Una gara sicuramente da fare per tutti quelli che amano il podismo come me. La partenza dallo Stadio dei Marmi e l'arrivo, dopo 10 km, allo stadio olimpico, non prima di aver sfiorato, con non poca emozione, i principali templi sportivi romani conosciuti per aver reso celebri le imprese di tanti campioni del passato. La caratteristica principale di questa corsa è la seguente: percorrendo l'ultimo Km, si passa accanto alle targhe con scritti nomi di tanti atleti celebri dello sport italiano, come Gelindo Bordin e Stefano Baldini, che hanno fatto la storia della maratona. La gara si articolava in due sezioni, una competitiva e una non competitiva, ciò ha contribuito a convincere ancora più persone a partecipare e alla fine eravamo quasi in 8.000. Bellissima esperienza e volevo ringraziare anche quelli del gruppo Filippide Runner Team per avermi ospitato nel loro spogliatoio ed avermi fatto sentire come a casa."
Noi del Centro Atletica Piombino facciamo i vivissimi complimenti a Guido, sperando che questa sia la prima di una lunga serie di corse fatte con la nostra maglia sociale!