Dopo i campionati toscani di prove multiple, che hanno visto le ragazze del Centro Atletica partecipare in massa, è tempo di dedicarsi alle singole specialità. In gara per i campionati toscani assoluti di salto con l'asta femminile, tre allieve della scuola piombinese, Matilde Poli, Martina Pescucci e Vittoria Sambuco. La Poli non è certo una sconosciuta al panorama regionale e nazionale, lo scorso anno con 3.20 si classificò seconda agli italiani U16. La prima gara nella categoria U18 è andata decisamente bene, seppur con una partenza incerta. Matilde è entrata in gara a 2.80 e inizialmente non si sentiva a suo agio con la rincorsa. Alcuni aggiustamenti fatti e 2.80 valicato al terzo tentativo e 3.10 al secondo. Poi la vera gara è cominciata: un magistrale 3.20 al primo tentativo e poi subito 3.40, realizzato alla seconda prova. Purtroppo la gioia del record personale è stata subito interrotta: al primo tentativo a 3.50, Matilde è atterrata male sul saccone dell'impianto indoor Luigi Ridolfi di Firenze, provocandosi una distorsione alla caviglia. Un grande dispiacere per tutti i presenti dato che la ragazzina stava dando spettacolo contro atlete più grandi di lei di quasi 10 anni. I primi riscontri del fisioterapista non sono stati disastrosi ma la partecipazione ai campionati italiani indoor U18 di Matilde potrebbe anche essere compromessa. La decisione sarà presa nelle prossime settimane. Intanto è già certa la sua assenza ai campionati regionali U18, dove avrebbe sicuramente vinto la medaglia d'oro, dati i suoi 60 cm di vantaggio sulla seconda in graduatoria. A questo punto, si spera in una buona prestazione di Vittoria Sambuco, altra atleta del Centro Atletica Piombino, che andrà a giocarsi la corona con la fiorentina Zoe Giusti. Anche la Sambuco ha debuttato nella nuova categoria con un discreto 2.65, lei che di record personale vanta 2.70. Martina Pescucci ha valicato in sicurezza 2.50 realizzando il suo primato personale. Brava la ragazzina di San Vincenzo che ha iniziato alla grande la stagione con molti record personali: alto, peso, ostacoli e adesso anche asta.
Nella gara di asta maschile, quarto posto per Lorenzo Mansani, campione toscano assoluto di prove multiple la scorsa settimana, e quinto per Abhishek Galoppini, un neofita che ha da poco iniziato a saltare ed è già capace di volare sopra i 3.55. Quest'anno le aspettative riguardanti Galoppini e l'altra promessa piombinese della specialità, Marcello Vaccari, sono alte e si spera di vederli in cima alle graduatorie regionali delle loro rispettive categorie.
Nel getto del peso Ruben Perotti ha confermato il miglioramento a seguito della preparazione invernale svolta agli ordini di prof. Piero Massini, vincendo nettamente la gara U18 con 15.22, attrezzo da 5 Kg. Si aspetta di vedere Ruben in azione anche nel disco, altra specialità che cura sempre con Massini, nella quale conta di piazzarsi bene ai campionati italiani outdoor che si svolgeranno a fine giugno. Intanto Ruben è l'unico U18 confermato per i campionati italiani indoor di Ancona, in programma tra tre settimane. Obiettivo dichiarato entrare nella top 5 italiana.