Gran bel balzo in avanti quello fatto da Ruben Perotti nel getto del peso. L'atleta seguito tecnicamente da Piero Massini, che ha iniziato a praticare questo sport da circa un anno e mezzo, è progredito di un metro durante l'ultima gara di stagione, svoltasi a Piombino il 23 dicembre. Lo scopo di "Natalatletica", questo il nome della manifestazione, dedicata alla memoria di un nostro ex atleta specialista dei 400 metri ad ostacoli Andrea Babbini, è quello di vedere i progressi dati dalla preparazione invernale appena due settimane prima dell'inizio delle gare indoor. Ruben è apparso deciso da subito, nei lanci di prova, poi ha sparato subito un 15.80 per mettere tutti gli avversari in riga, infine ha chiuso con 15.90 all'ultimo lancio disponibile. Sebbene sia ancora abbastanza discontinuo, il suo coach è rimasto molto soddisfatto e la dirigenza della società spera di vederlo sul podio già ai prossimi campionati italiani indoor allievi che si svolgeranno la seconda settimana di febbraio come ogni anno al Banca Marche Palas di Ancona.
Il risultato di Ruben è valso anche come migliore prestazione tecnica dell'intera manifestazione che ha visto tra esordienti e U18 la partecipazione di oltre 200 atleti.
Podio tutto Centro Atletica Piombino nel peso allievi, con l'argento andato a Matteo Scatena che ha sopravanzato a sorpresa i compagni di allenamento Matteo Gabbricci e Marcello Vaccari, entrambi sulla carta favoriti nei suoi confronti. Vaccari ha vinto però il giavellotto con 36.55, discreta spallata considerando che l'atleta è in ripresa dopo un brutto infortunio al ginocchio che lo ha visto saltare tutta la seconda parte di stagione.
La gara del peso allieve è stata una competizione in famiglia, con solo atlete piombinese iscritte. Ad aggiudicarsela è stata Fatou Bartolozzi con 7.92, che ha sopravanzato l'amica Costanza Sicurani che ha comunque siglato un buon personal best a 7.56. Terzo posto per l'esordiente Chiara Bufalini, che oltre al mezzofondo, sta cercando di apprendere le tecniche dei lanci. Stesso attrezzo da 3 Kg per la gara cadette, vinta da Cecilia Pistolesi, nuovo acquisto, passata dall'Atletica Costa Etrusca al Centro Atletica Piombino recentemente. Anche lei guidata tecnicamente dal maestro Piero Massini, ha già partecipato ad un campionato italiano nel lancio del disco.
Il salto triplo è stato appannaggio di Rachele Falchi con 10.16, regalando molti centimetri all'asse di battuta in fase di stacco. Ha preceduto la livornese Lara Biagi che ha saltato 10.10 con soli 6 appoggi di rincorsa in una sorta di gara-allenamento. Facciamo comunque i complimenti alla ragazza e alla sua società, l'Atletica Livorno, con la quale siamo amici storici e auguriamo a Lara di saltare molto di più una volta messa a punto una rincorsa efficace. Terzo gradino del podio per Matilde Bulleri la quale ha fatto un bel balzo in avanti, portandosi da 8.57 a 9.17.
Per i cadetti in programma i 600 metri, nella quale abbiamo potuto vedere la straordinaria progressione di Giovanni Barbensi, scattata a 200 metri dall'arrivo. Il ragazzo di San Vincenzo ha vinto in 1'33"0, precedendo Mirko Rocchiccioli che ha fermato il crono a 1'36"1 dopo aver condotto l'andatura per buona parte della gara. Terzo Matteo Ciampini, specialista della velocità, quarto Tommaso Bianconi.
Nelle gare ad invito dedicate al settore masters, doppietta di Valtere Rocchi nel peso e nel martello maniglia corta. Con 13.02, Valtere ha ottenuto il suo primato con l'attrezzo da 6 Kg, coronando una stagione di grandi successi, che l'ha visto portare il suo primato nel pentathlon lanci a quota 3590 unità. Nel martello maniglia corta, ritorno a buoni livelli con 15.73, lui che ha un personal best di 15.87 ottenuto ben quattro anni fa a Modena. Si ringrazia anche gli amici di Valtere, Paolo Tiezzi, Giorgio Carezzi e Riccardo Bulli, che sono venuti a gareggiare nel nostro impianto invitati dalla nostra società.